Mal di testa e disturbi vari

Ho fatto una visita neurologica e mi è stata richiesta una RM urgente per approfondire. Mi è però venuto il dubbio che non ci sia di mezzo anche qualche problema alla vista.
Ho ripreso gli studi universitari dopo anni e sto passando molto tempo sui libri e davanti al pc. Ho sempre gli occhi stanchi, a volte con bruciori e un mal di testa leggero ma costante. Ho sempre avuto undici decimi e posso dire di non aver notato assolutamente una diminuzione della vista.
Prima di soffermarmi sugli eventuali problemi neurologici chiedevo se i miei disturbi potessero dipendere dagli occhi.
Grazie!
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La sua osservazione è esatta.
Molto spesso disturbi come i suoi ( astenopeici ) possono essere dovuti a problemi visivi ( astigmatismo, ipermetropia ) , che , pur lascindo un ottimo visus , determinano un eccessivo affaticamento del muscolo ciliare , deputato alla focalizzazione per vicino.
E' senza dubbio il caso di sottoporsi ad una accurata visita oculistica: lo specialista le indicherà quindi il da farsi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva!
Farò al più presto la visita oculistica. Nel frattempo, chiedo ancora: pensa che possa dipendere dalla vista anche il fatto che quando faccio sforzi (tosse, starnuti ecc.) senta pulsare la testa?
Grazie!
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quest'altro sintomo non dovrebbe essere collegato, comunque meglio prima sentire il parere dell'oculista.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Provvederò a fare appena possibile la visita oculistica.
Nel frattempo grazie infinite per i consigli!