Una visita oculistica dalla quale e' risultato avere un forte astigmatismo ad entrambe gli occhi

Buongiorno, sono una mamma preocupata per una notizia ricevuta ieri.Il mio bambino (ha quasi quattro anni) ha fatto una visita oculistica dalla quale e' risultato avere un forte astigmatismo ad entrambe gli occhi:OD -3 ( 30°),OS -3,50 (30°).il nostro oculista gli ha prescritto gli occhiali e un'altra visita fra sei mesi.La mia preocupazione nasce dal fatto che un anno e mezzo fa alla penultima visita oculistica risultava sempre astigmatico ma non cosi' tanto, infatti non gli furono prescritti neanche gli occhiali;volevo essere tranquillizata da voi :c'e'qualcosa di piu' grave dietro questo astigmatismo?visto che L'astigmatismo tende a non peggiorare nel tempo? c'e pericolo di occhio pigro?grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se lei seguirà con attenzione ) cosa di cui non dubito ) non deve temere problemi di ambliopia ( occhio pigro).
E' insolito che a questa età un astigmatismo progredisca in fretta ( come è anche insolita l'insorgenza di un cheratocono ), piuttosto potrebbe essere stato misurato meno esattamente alla visita precedente, tenedo conto che a questa età non è facile effettuare delle misurazuini precise.
Consiglieri di mettere subito gli occhiali ed attendere il prossimo controllo.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA