Pterigio

Buongiorno
ho un bimbo di 6 mesi ed ho notato che ad un occhio aveva una "macchia" rosata che si sovrappone un po' anche all'iride.
I pediatra mi ha detto che poterebbe trattarsi di pterigio. Mi ha però indirizzata da un oculista che diagnostica (dopo aver ossrvato l'Occhio del bambino anche al "microscopio"?) una reazione allergica da corpo estraneo nell'occhio.
Il corpo estraneo non è presente nell'occhio.
Mi h dato una terapia da seguire con gocce VISUCLOBEN antibiotico e GENTEAL collirio.
Posso essere tranquilla che sti tratti di una reazione allergica? Si può manifestare in modo tale da sembrare pterigio??
Scomparirà la macchia con la terapia?? E se fosse pterigio come me ne accorgo?
Chiedo scusa per le domande ma vorrei capire meglio la situazione.
Saluti
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, la tranquillizzo, innanzitutto, e la invito a non preoccuparsi. Nell'uno e nell'altro caso, data l'età del bimbo non ci sono allarmi importanti da trattare. In base alla terapia data dal collega, evinco che dovrebbe essere un semplice fatto infiammatorio e vedrà che tutto tornerà a posto. Lo pterigio, quando è in fase avanzata, da trattare chirurgicamente (non è il caso di un bambino di sei mesi) si estende fino a livello della cornea, altrimenti con viene gestito con colliri antinfiammatori. Stia pure tranquilla e mi faccia sapere. La saluto

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie mille per l'immediata risposta.
Mi sento più tranquilla. L'aggiornerò sui progressi della cura.
Cordiali saluti