Di un bambino di quasi quattro mesi affetto da strabismo convergente fin dalla nascita

Buona sera sono la mamma di un bambino di quasi quattro mesi affetto da strabismo convergente fin dalla nascita. Mio figlio ha già effettuato una visita oculistica, durante la quale sono stati eseguiti l'esame del cristallino e del fondo dell'occhio che non hanno evidenziato patologie a danno del nervo ottico e del cristallino appunto. Il mio problema/dubbio ora è e il seguente: lo sviluppo motorio di mio figlio finora è risultato normale ( a due mesi si girava da supino a prono e a tre da prono a supino, striscia, si succhia le dita, dall'età di due mesi "chiacchera e gorgheggia, sgambetta e ride se vede qualcosa che gli piace...)ora però noto che non ha la prensione volontaria. Se un oggeto gli capita tra le mani lo stringe e lo porta alla bocca, ma non è in grado di osservare l'oggeto prenderlo e portarlo alla bocca. Questo deficit è normale in caso di strabismo, potrà recuperare poi, a breve ci attende la visita dall'ortottico, o devo supporre che ci sia un ritardo psicomotorio? Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile mamma
una esotropia ( strabismo convergete ) è frequente alla nascita, ma deve scomparire entro pochi mesi.

In caso contrario lo strabismo potrebbe essere o di natura accomodativa ( cioè per un difetto visivo chiamato ipermetropia ) oppure per un problema muscolare ( o anche per i due problemi insieme ).

Il bimbo con una esotropia fissa non usa contamporaneamente i due occhi, quindi non ha la visione stereoscopica.

Questo potrebbe spiegare il problema che lei ha notato.

Fondamentale è un controllo ortottico e quindi oculistico con esame in cicloplegia per chiarire bene il problema.

Una volta fatto questo il quadro sarà chiaro e di conseguenza la strategia terapeutica da adottare.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta, ma ho un ulteriore curiosità da chiederle: Ci sono attività mirate (esercizi, sedute psicomotorie...) che potrebbero migliorare la situazione di mio figlio e aiutarlo ad acquisire una migliore visione e quindi anche la prensione volontaria? Grazie per la disponibilità e la cortesia.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Esistono esercizi ( ortottici ) volti a migliorare la qualità della visione stereoscopica, ma non a questa età, perchè manca una collaborazione attiva del bimbo.
Cordialmente