Mi è stata eseguita sostituzione di cristallino

buongiorno,chiedo cortesemente risposte che non ho avuto, per motivi "logistici", possibilità di avere al momento più opportuno giacchè chiedo quando il dado è già tratto! mi è stata eseguita sostituzione di cristallino(valore +5)x miopia elevata(-18.25 compreso astigm.di 1.5)in OD c/o struttura pubblica; in OS è presente miopia 4.75+astigm.1.5.Età 46 a.Il risultato sicuramente apprezzabile è:in OD una correzione di-3.50 -1.25 175 mi porta a 10 per distanza.Nella visita che ho richiesto in seguito per valutare le possibilità con laser sul sx mi è stato detto che azzerare il valore è sconsigliabile e che si può valutare una riduzione di 2dtt per mantanere un buon equilibrio.La domanda "sfuggita" è:xchè lo IOL+5 in OD e non di valore maggiore per poi ipotizzare una correzione più consistente sul sx? Ovvero, ci sono ragioni legate alla diagnosi, ad una giustificabile cautela,o semplicemente si tratta di una ipotesi non considerata attentamente e quindi non programmata? il dubbio è che mi sia persa qualcosa nel vagare tra persone sempre diverse che ti forniscono informazioni spezzettate che prima di far sorgere domande specifiche e mirate devono essere ben metabolizzate;forse mi è mancata la prontezza di riflessi considerando che non ho uno specialista che mi segue a cui rivolgere ogni possibile dubbio quando esso sorga.
Ringrazio per le possibili risposte
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara Signora
se l'occhio fosse fatto di vetro o cristallo,
calcolando la biometria ed inserendo la lente giusta (+500) avremmo ottenuto emmetropia o lieve miopia, ma qualsiasi materiale biologico e' meravigliosamente unico ed ecco il risultato insperato.
In Regione Lombardia i trattamenti laser dopo chirurgia della cataratta sono a carico SSN, proprio perche' non infrequenti le differenze refrattive.
allora a presto
l'aspetto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentmo Prof.
Grazie intanto per la risposta così inaspettatamente sollecita, e condivido pienamente circa il" materiale unico".Purtroppo,mi rincresce,non comprendo il significato più pratico( sperimentabile come paziente e non certo quello tecnico)riguardo alle differenze refrattive risultanti; forse per questo stesso motivo ho sentito il bisogno di chiedere aiuto a fugare i miei dubbi.Ribadisco, comunque,che aver gettato via una lac da 18 dopo 30a. circa è stato un autentico sollievo.