Cataratta con sostituzione cristallino

Gentile Dottore,
mi permetto di diturbsrls per chiederLe un consiglio.
Ho 40 anni, fotemente miope ed astigmatico, e mi hanno diagnosticata una cataratta ad entrambi gli occhi ed in particolare a quello sinistro in fase avanzata.
Il mio oculista consiglia l’intervento di sostituzione del cristallino con la tecnica della facoemulsione e l’impianto di lentine monofocali (a causa dell'astigmatismo elevato)
Io sono di Lecce e mi permetto a chiederLe un consiglio spassionato: è importante rivolgersi a professionisti o centri specializzati fuori dalla mia regione (mi dicono che Milano è sede di professionisti eccellenti) per garantirmi l’utilizzo di tecniche più avanzate e sicure e per essere sicuro che le lentine da impiantare siano le più corrette per i miei occhi?
Tenga conto che a Lecce effettuerei l'intervento in una struttura convenzionata con il SSN mentre presumo che andando fuori regione dovrei operarmi presso strutture private.
Il mio oculista ha deciso per quali lente impiantare dopo una visita durata al massimo 20 minuti ed attraverso un esame che credo sia la biometria (dovevo guardare un puntino rosso ed un computer ha prodotto una specie di scontrino).
Mi rendo conto che sono domanda che dovrei rivolgere al mio oculista ma, dato il carattere ermetico dello stesso, non riesco ad ottenere risposte tranquillizzanti.
La ringrazio della gentilissima disponibilità.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, puo' fare l'intervento dove vuole, ma logisticamente diventa molto difficoltoso andare cosi' distanti da casa, visto che non basta solo venire ad eseguire un intervento, ma si deve fare un esame clinico preoperatorio e degli esami strumentali sempre preoperatori, e poi bisogna eseguire dei controlli postoperatori anche fino ad un mese di distanza dall'intervento; inoltre tutto questo va moltiplicato per 2 volte visto che dovra' eseguire l'intervento anche nell'altro occhio; tutto si puo' fare, pero' deve valutare lei il tutto.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910