Ipermetrpia e sostituzione del cristallino

Salve sono una ragazzo di 25 anni e ho un ipermetropia di +7 gradi ad entrambi gli occhi cn la differenza che l'occhio destro è affetto anche da 1'50 gradi astigmtismo (spero di aver scritto bene i valori), dopo molte visite sono finalmente riuscito a trovare un oculista in grado di aiutarmi a togliere gli occhiali eliminando almeno l'ipermetropia e mi ha proposto un intervento di sostituzione del mio cristallino naturale con uno artificiale.
Sarei molto propenso a farlo ma ho tanti dubbi:
1 una volta fatto l'intervento dovrò più sostituirlo negli anni?
2 ci sono rischi elevati?
3 dovrò davvero portare gli occhiali solo per leggere dato l'astigmatismo?

spero in un vostro consiglio.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
io non consiglierei alla sua età questo tipo di intervento!
A mio avviso ci sono molteplici possibili alternative refrattive che renderlo pseudofachico alla sua età con perdita accomodativa!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la risposta, vorrei sapere se per perdita accomodativa lei intende problemi di messa a fuoco o altro e se consiglia qualche metodo alternativo a questo.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
L'ACCOMODAZIONE VISIVA è la funzione che ci consente di mettere a fuoco e vedere distintamente oggetti a diverse distanze tramite una variazione del potere diottrico del cristallino per variazione della sua curvatura.
Si determina per contrazione (Accomodazione Positiva) o rilassamento (Accomodazione Negativa) del muscolo ciliare.
Una corretta funzionalità dell’accomodazione presuppone l’esistenza di condizioni ottimali per alcune strutture dell’occhio deputate a questa funzione. Tra queste, fondamentali sono la plasticità del cristallino che cambia la sua forma per mettere a fuoco oggetti vicini e lontani, e l’efficienza del muscolo ciliare che “muove” il cristallino permettendo il suo cambiamento di forma e spessore antero-posteriore.
E' chiaro che un cristallino artificiale,pseuofaco o Intra Ocular Lens(IOL)non ha più queste caratteristiche essendo rigido ed aresponsivo quindi a qualsiasi stimolo!!
Se si impianta dai quaranta anni in poi,epoca in cui con la presbiopia il cristallino indurisce sua sponte e quindi si perde via via l'accomodazione naturalmente,E' UNA COSA SE SI IMPIANTA ALLA SUA ETA' E' TUTT'ALTRA COSA!!!!!!!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta approfondita, adeso si che mi è chiaro tutto! anche se speravo di potere eliminare questi gradi eleveati.