Vertigini frequenti e senso di intontimento

salve, magari il problema che sto per esporre non sarà propriamente attintente alla categoria che ho selezionato ma ho visto altri consulti simili al mio ed è per questo che provo a spiegarle il mio problema. sono circa 4 giorni che avverto ogni volta che mi sdraio a letto o mi alzo la mattina forti vertigini. premetto che non mi è mai capitato prima. tra l'altro da quando sto soffrendo di vertigini ho sempre una strana sensazione di intontimento alla testa e anche nel deambulare a volte mi succede di non riuscire a camminare in maniera dritta soprattutto dopo essermi alzata da una sedia o altro. le vertigini si verificano ogni volta che mi sdraio e qualche volta quando mi alzo. durano una decina di secondi e sono molto forti. ho potuto notare che probabilmente il motivo scatenante è quando porto il collo all'indietro ma non ne sarei sicura al 100%. infine tendo a precisare che ogni volta che effettuo il movimento che mi provoca la vertigine essa si manifesta. non so veramente che pensare. non so a chi rivolgermi quindi spero vivamente che almeno lei possa indirizzarmi verso una possibile soluzione al mio problema o consigliarmi chi può farlo. grazie mille e a presto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di vertigine posizionale ma on line è impossibile formulare una diagnosi. Pertanto Le consiglio di parlarne dapprima col Suo medico curante e poi effettuare una visita otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Paolo Dei Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 12
Concordo con il collega neurologo:la sintomatologia riferita suggerisce la diagnosi di vertigine periferica labirintica di tipo posizionale,da spostamento di otoliti in uno dei canali semicircolari del labirinto.Durante la visita specialistica ORL con l'osservazione sotto particolari occhiali ( di Frenzel),è possibile porre una diagnosi in base alla comparsa di nistagmo durante alcune manovre che le saranno effettuate sul lettino.Se sarà confermata la diagnosi di vertigine posizionale periferica benigna da canalolitiasi (o cupulolitiasi) lo specialista potrà effettuare, durante la stessa visita, opportune manovre liberatorie o di riposizionamento degli otoliti che , nella maggior parte dei casi, attenuano e risolvono la sintomatologia vertiginosa anche senza l'ausilio di farmaci. In qualche caso vengono consigliate delle manovre a domicilio e le saranno dati dei consigli sui movimenti da evitare e quale posizione assumere quando si corica alla sera.
Mi faccia sapere com'è andata.
Cordiali saluti.
Dott. Paolo DEI

Dr. PAOLO DEI

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi i dottori per la repentina risposta. Sotto vostro consiglio sono andata dal medico curante che mi ha prescritta una visita specialistica ORL.Al più presto effettuerò la visita e comunicherò il responso. grazie ancora e a presto.