Miopia grave

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 16 anni che dalla prima elementare soffre di miopia. A 6 anni quando feci una delle mie prima visite oculistiche, i dottori mi trovarono perfetto, circa 6 mesi dopo ero a -1,25 e -1,50. Nel corso degli anni sn arrivato all'attuale -9 in entrambi gli occhi, ed essendo progressiva, temo che supererà anche il -10, -11. Faccio 2 visite mediche l'anno e ogni volta mi trovano sempre peggiorato. Fino a qualche mese fa non mi preoccupavo minimamente, ma ora che ho scoperto la mia ambizione, quella dell'esercito, questo fatto della miopia nn mi piace affatto: oltre a non poter partecipare a svariati concorsi pubblici non posso ambire ad entrare nel esercito (nel VFP1)il che mi fa molto star male. Oltre alla già potenziale gravità della miopia, mancano ancora molti anni all'intervento, che potrei anche non fare vista la miopia che si ingrandirà nel corso degli anni. Cosa posso fare?? Posso ancora sperare di entrare nell'esercito italiano oppure posso mettermi il cuore in pace? Per quanto riguarda l'intervento, è fattibile?
Aspettando una vostra esauriente risposta, vi faccio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
MAI DISPERARE!!!
La gravità della miopia non è sempre nella sua entità diottrica(io ho pazienti con -35 diottrie!!!!!tutto è relativo vero?)ma nelle sue implicazioni retiniche!!
Lei a mio avviso può gia indirizzarsi ad effettuare un intervento di chirurgia refrattiva senza problemi!!
La miopia smette di crescere verosimilmente a sviluppo macrosomatico acquisito(ovvero circa la sua età!!!).
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor. Siravo, la ringrazio per la Sua risposta, la quale mi ha dato uno spiraglio di luce. Per quanto riguarda la risposta circa l'intervento di chirurgia refrattiva, da una parte mi sento sollevato di poterlo effettuare già così presto, dall'altra non vorrei che fosse dannoso dato che non ho ancora 21 anni. Informandomi sul web nei vari siti e forum dedicati all'esercito, ho letto che viene accettata una sola tipologia di intervento, il PRK e volevo sapere se si poteva effettuare nel mio caso. Inoltre sarei grato se potesse spiegarmi le conseguenze dell'operazione e se potrò recuperare tutta la vista. Come ha letto nel post precedente l'esercito è il mio sogno e vederlo infranto per la vista, mi farebbe molto star male, per cui sono disposto a tutto pur di operarmi. Un saluto e la ringrazio vivamente.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Certo,non ci sono problemi!!