Sostituzione cristallino in ipermetrope

ho 38 anni e sono ipermetrope mi mancano 5 diotrie per occhio e vorrei togliere gli occhiali. Il mio oculista mi ha proposto l'intervento di sostituzione cristallino, faccio il muratore e guido il cammion e quindi mi ha detto che il laser non fa al caso mio in quanto otterrei una visuale sfocata. L'intervento che mi ha proposto per risolvere il mio problema e ottenere una buona visuale da vicino e da lontano è la sostituzione del cristallino con cristallino multifocale(a pagamento). visto che l'intervento sarebbe definitivo vorrei sapere il vostro parere. grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonsera, posso concordare con il suo oculista che sicuramente avrà fatto tutti gli accertamenti del caso sul rischio di eventuali aberrazioni in caso di trattamento laser, ma quanto all'intervento di sostituzione del cristallino trasparente per scopi refrattivi nel suo caso sarei un Po più scettico, si tratta sempre di un intervento chirurgico ad occhio aperto e non e' esente da rischi (seppur minimi). Dipende da quanto lei motivato e da quanto fastidio le danno gli occhiali o le lenti a contatto.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta ma vorrei chiederle se mi potrebbe spiegare meglio cosa significa "refrattivi". inoltre le sarei grato se potrebbe indicarmi meglio i rischi. grazie ancora
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Scopi refrattivi vuol dire che il cristallino naturale si asporta non perché e' catarattoso, ma per modificare artificialmente il potere diottrico. I rischi sono quelli generici possono essere intra-pre e post operatori, non dimentichiamo che e' pur sempre un intervento di chirurgia "estetica" non indispensabile per la salute dell'occhio, accettandolo lei si assume una parte di responsabilità .

Cordialmente