Sostituzione del cristallino

Salve.
sono una donna di 61 anni con una miopia abbastanza importante (-10), sono astigmatica, ho la cornea e la retina sottili ed una una cataratta media, l'OCT dell'occhio dx ha mostrato un certo danneggiamento ed inoltre ho il glaucoma (metto regolarmente le gocce). Ho recentemente fatto una visita oculistica specialistica ed il medico mi ha proposto la sostituzione del cristallino in entrambi gli occhi. Il medico è sembrato molto sereno e sicuro di se. Io dal canto mio sono un poco spaventata invece. Cosa ne pensate? qualcuno sa darmi un consiglio/parere?

Grazie infinite
Nives
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

cara signora, al di la del fatto che il medico e' sembrato molto sicuro di se, lei che sintomi ha?
Mi spiego meglio: con occhiali come e' la vista? le si e' abbassata? Se se e' abbassata la quale e' la causa dell'abbassamento? la cataratta? il glaucoma? la maculopatia miopica?
Chiaramente non deve rispondermi ma queste sono le domande che deve farsi e che soprattutto de ve fare ala collega.
Sicuramente togliendo il cristallino avrebbe il vantaggio di poter ridurre l'occhiale.
In ogni caso e' importante sapere lo stato del suo vitreo. E' staccato? Non e' staccato?
Fare l'intervento di cataratta in una persona abbastanza giovane come lei, miope di -10, se il vitreo non e' staccato, comporta un rischio aumentato di distacco di retina.
Quindi l'intervento va fatto se necessario e in ogni caso informati dei rischi e dei benefici.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it