Miopia figlia 9 anni

Ho una figlia di quasi 10 anni afflitta da una miopia abbastanza consistente.
Siamo entrambi genitori miopi (mia moglie -7,5 io -9 -10)
Mia figlia ha sempre avuto (ce ne siamo accorti quando aveva circa 4 anni) una miopia.
I valori di essa sono (purtroppo) "progrediti" con la crescita , attestandosi (ad oggi) intorno ai -5 -5,50
Il visus è ottimo e , mia figlia, non lamenta problema alcuno.
Purtroppo ricalca la mia evoluione. Io, infatti, alla sua età già ero sui -5 come lei.
Siamo in cura da un prof. di Rivoli che la segue da anni e che si orienta sempre verso la correzione totale (ai miei tempi (50 anni fa) si facevano correzioni parziali)
Ora, dinnanzi all'ennesimo peggioramento (circa 0,75 diottrie/anno) e dinnanzi alla crescita corporea evidente in statura, lo stesso prof. ci ha consigliato l'applicazione di lenti a contatto morbide ad uso giornaliero.
L'ottico di fiducia sostiene che le uniche lenti realmente efficaci nel contenere la mioopia siano le semirigide gas-permeabili (che io porto da 32 anni).
Ora, non sappiamo se sia giusto o meno perseguire la strada delle LAC viste le indubbie fatiche (e stress) che una bimbetta deve affrontare. (Mi impressiona vedere qs. lenti morbide quasi più grandi dei suoi bellissimi occhi verdi)
Da papà sono disposto a fare qualunque cosa sia utile al contenimento miopico e mi piacerebbe tanto avere un consiglio e, magari, una ragionevole previsione statistica di dove possa arrivare mia figlia da grande.
Ci chiediamo LAC si Lac no , morbide o semirigide.
Ci chiediamo anche se sia opportuno "bombardarla" di mirtilli, prodotti di rinforzo retinico etc.
Ringraziamo chiunque voglia consigliarci
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, pur comprendendo la sua legittima preoccupazione non mi pare che ci confrontiamo con un caso particolarmente serio, l'importante e' che l'occhio di sua figlia cresca in salute e corretto al meglio, bene la correzione totale (specie in eta' pediatrica), bene le lenti morbide che consentono una visione più nitida e senza abberrazioni e determinano uno sviluppo più armonico dell'organo della vista (sempre con una corretta gestione dell'uso delle lac), bene il mirtillo (pareri controversi,ma male non fa), male i consigli dell'ottico dettati da un Po di confusione e (forse) da una logica meramente commerciale. Una proiezione statistica sarebbe solo speculativa, molti fattori intervengono nella progressione della miopia,sicuramente fino a 18/20 anni peggiorerà' ancora ma il trend e' molto variabile. Spero di averle chiarito il mio pensiero e di esserle stato di qualche aiuto.

La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese ed esaustiva risposta.
Volevo solo chiederLe ancora un piccolo chiarimento...
Secondo lei sono più efficaci le LAC morbide o è il caso di provare le LAC semirigide?
Secondo l'ottico gli unici studi che dimostrino una qualche efficacia "contenitiva" delle lac parlano delle semirigide. Secondo lui non si ottiene alcun contenimento con le LAC morbide
Grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,le ho già risposto in merito, non credo che l'oculista pensasse all'effetto contenitivo,peraltro utile in altri casi(per questo ho accennato ad un po di confusione da parte dell'ottico), faccia quello che le ha detto il MEDICO oculista e stia tranquillo.
cordialmente