Miopia astigmatismo e strabismo

Buongiorno,
sono una donna di 37 anni e all'eta' di 9 anni sono stata operata per correzione strabismo convergente, risolto con ottimi risultati.
Dall'eta' di 20 anni pero'sono diventata miope e successivamente anche astigmatica.
Ma mia miopia non e' mai ferma, sono partita con un 0.50 ora sono 4.75 +1.50 astig. all'occhio destro e 4+1,25 all'occhio sinistro.
Porto gli occhiali da allora e dopo circa 5 anni di occhiali, si e' ripresentato in forma lieve lo strabismo convergente, che col tempo va peggiorando.
Premetto che lavoro al computer e che alla sera recentemente noto la necessita' di dover allontanare i fogli per la lettura da vicino e vedo doppio da lontano.
Settimana scorsa ho fatto una visita di controllo e l'oculista mi dice che se mi aumenta il potere correttivo delle lenti per gli occhiali vado a peggiorare lo strabismo. E' vero?
Suggerirebbe un intervento di correzione della miopia che porterebbe a 10/10 l'occhio destro ( che e' il predominante per il lontano) e per l'occhio sinistro suggerirebbe sempre un intervento ma che mi porti ad averlo sottocorretto di una diottria: questo mi dovrebbe portare ad utilizzare l'occhio destro per il lontano e l'occhio sinistro per il vicino.
Dall'esame del fondo dell'occhio si e' riscontrata una iniziale opacita' della lente in entrambi gli occhi.
Vorrei avere il Vs parere sulla proposta di intervento e sapere quali sono le alternative possibili per poter vedere bene e non doppio.
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si operi
ha ragione il suo medico oculista

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Marino,
la ringrazio molto per la sua tempestiva risposta.
Mi restano pero' alcuni dubbi:

1) Essendo la mia miopia peggiorata ancora negli ultimi sei mesi, e' comunque consigliato l'intervento? Non e' necessario che la miopia sia ferma da un paio di anni?

2)Facendo l'intervento io avrei sempre un occhio che vede bene e uno sottocorretto, non ci sono altre alternative per poter vedere sia bene che non doppio? (anche con gli occhiali intendo)

Ultima domanda:poich' nel prossimo futuro vorrei programmare una gravidanza, vorrei sapere se l'intervento e' consigliato prima o dopo, tenendo conto anche della possibilita' di un eventuale allattamento.
La ringrazio molto per la sua disponibilita' e Le auguro buon lavoro.