Limiti miopia esercito

salve...vorrei presentare la domanda per il secondo blocco 2011 vfp1, però leggendo il bando mi sembra di non rientrare nei limiti a riguardo della visita oculistica. Il bando è il seguente:
Funzionalità visiva
-uguale o superiore a complessivi 16/10 senza correzioni e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno.
-uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio.

Io sono miope, ho 3.75 in entrambi gli occhi. Nel caso in cui non rientro nei limiti, vorrei intraprendere la via dell'operazione. Molte persone me l'hanno sconsigliata. Per favore dottore mi dica cosa è meglio fare.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

In effetti, Lei non rientra nei limiti indicati nel bando di concorso. Sono moltissimi i ragazzi che si operano con il laser ad eccimeri per poter poi entrare nelle forze armate e la percentuale di successo pieno dell'intervento è del 97 per cento. Pericoli importanti, francamente, non ve ne sono, specie per i pazienti con miopia medio-bassa come Lei. Mi sembra strano, quindi, che Le sia stata sconsigliata l'operazione...

Buona domenica!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore
per quanto riguarda l'età è quella giusta? (20 anni)
ed inoltre la mia miopia è stabile da circa 2 anni.
Io sono di campobasso (molise).
Mi potrebbe consigliare un bravo specialista?
Grazie mille
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sì, l'età è quella giusta, specie se il difetto è stabile da così tanto tempo.

A Campobasso non mancano oculisti di ottima competenza. Uno di questi è certamente Ermanno Dell'Omo, che esercita proprio nella Sua città.

In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
le vorrei chiedere un'ultima cosa.
Come ho già detto ho 3.75 sia sul dx che sul sx, ora, è normale che indossando gli occhiali o le lentine riesco a vedere 7/10?
grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Beh, non è proprio "normale", ma non tutti i miopi, indossando occhiali o lenti a contatto, riescono a raggiungere i dieci decimi

Saluti!
[#6]
dopo
Utente
salve dottore ricontrollando meglio o notato una differenza ovvero col sx vedo 9|10 e con il dx 8/10, è la stessa cosa?
grazie