Chirurgia refrattiva

Salve.Ho 36 anni, hio porato le LAC per 20 anni,e orami da due anni sono "costretta" a portare gli occhiali perchè sono stata operata 2 vv(a distanza di 3mesi, l'ultima a gen09)di pterigio e mi sono state sconsigliate per rischio recidiva.A questo punto vorrei fare l'intervento per correggere la miopia,ma purtroppo non posso fare il laser perchè la mia cornea "non si presta", a causa di un "astigmatismo irregolare"(che potrebbe degenerare in cheratocono, se ho ben capito).Mi è stato consigliato di fare prima il trattamento di cross linking per rinforzare la cornea e poi l'inserimento di lenti fachiche in camera anteriore.La mia domanda è questa: per poter correggere la miopia con l'inserimento delle IOL, e' indispensabile intervenire prima con il cross linking, considerato che
1)non si conoscono ancora gli effetti a lungo termine;
2)potrebbero esserci anche controindicazioni, come qulunque intervento;
3)essendo prossima ai 40 anni il cheratocono tende in genere a non progredire?
Ovvero, già ci sarebbero i rischi per l'inserimento delle IOL, dovrei proprio "accollarmi" anche quelli del Cross linking?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, no, non credo che sia assolutamente necessario pretrattare con il cross-linking, potrebbe inserire una lente fachica torica e basta, ma questo dipende anche dal trend del suo cheratocono e dalla gravità dello stesso.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Innnazitutto la ringrazio per la celerità della risposta.
Il mio cheratocono è stato scoperto a settembre di quest'anno, quando stavo facendo gli accertamenti per verificare la fattibilità dell'intervento con il laser ad eccimeri, e non è assolutamente grave, tant'è che l'oculista che mi ha parlato del cross linking "preventivo" me lo ha consigliato solo in funzione del successivo intervento per l'inserimeto delle IOL, non per la cura del cheratocono fine a se stesso.
E, inoltre,mi ha detto che non si tratta proprio di cheratocono, ma di astigmatismo irregolare.quindi lo ritiene necessario per "irrobustire" la mia cornea.
Ma io sono rimasta un po' perplessa, soprattutto perchè avevo letto che il rcorso alle IOL si fa quando la cornea non è regolare, ma non avevo capito che fosse necessario intervenire per riportarla "alla normalità"...
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non conosco il caso specifico,tra l'altro non ha specificato l'entità del suo difette di vista, ma su la base di quello che ha scritto sarei forse più propenso ad eseguire solo l'intervento per lente fachica.

cordialità