Miopia e sport

Buongiorno Dott, ho 46 anni, sono miope di: od -4.75 e os. -5.00 4 anni fa ho fatto la prk ed attualmente sono contento (visus attuale 10/10). Annualmente mi reco dall'oculista al fine di verificare comunque lo stato di salute dell'occhio ed attualmente (pressione oculare e controllo del fondo dell'occhio) è sempre stato nella norma. La mia domanda sarebbe questa: io ho sempre ,fin da giovane, praticato sport vari tra cui quelli che esercito attualmente maggiormente sono la corsa e la palestra. In noi miopi la palestra dato che comunque si parla di pesistica e quindi sforzi, può causare danni alla retina dato che nei miopi è più facile il distacco? Mi è venuta un pò questa paranoia anche se ripeto ci sono sempre andato con più o meno frequenza e comunque a livelli amatoriali. La ringrazio per un'eventuale risposta.Premetto che da quando avevo vent'anni circa vedo un pò di "mosche volanti" ma gli oculisti dai quali sono andato in questi anni dopo avermi visitato mi hanno sempre detto che dipendono dalla miopia, invecchiamento che comunque forse un giorno si distaccherà il vitreo (sperando che non ci vada dietro la stessa retina aggiungo io!!!!, che al momento per terminare scrivono che è nei limiti di norma. saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buongiorno, se l'attività sportiva è amatoriale non vi è nessun problema, l'unico consiglio è di fare quello che già fa, cioè dei controlli periodici del fundus oculi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)