Sport e distacco di retina

Buonasera carissimi dottori,
martedì 16 ottobre sono stato operato per un distacco di retina post-pallonata ab externo, mediante cerchiaggio e piombaggio e lunedì devo essere rioperato mediante laser per precauzione. Oggi sono stato visitato dal dottore che mi ha operato e mi ha detto che non potrò più fare sport.
Volevo chiedere: non potrò più fare sport perchè il rischio di una seconda pallonata o di un secondo trauma potrebbe compromettere per sempre la retina, oppure non posso fare sport perchè gli sforzi potrebbero ristaccare la retina?
Vorrei praticare palestra.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domade
1)non potrò più fare sport perchè il rischio di una seconda pallonata o di un secondo trauma potrebbe compromettere per sempre la retina?

risposta
mi paiono entrambi due buoni motivi

2) oppure non posso fare sport perchè gli sforzi potrebbero ristaccare la retina?

risposta
anche questo è vero
evitare sforzi è una ottima precauzione

va bene palestra, ma niente PESI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013