E un'ultima cosa io per ora faccio sport precisamente calcetto secondo lei posso o eventualmente

sono una ragazza di 22 anni, giorno 27 gennaio ho fatto una visita e mi è stato diagnosticato un cheratocono al 4° stadio avanzato con rischio di perforazione e mi hanno detto che devo fare un trapianto di cornea..ora io mi chiedo il trapianto è l'unica soluzione? e in media quanto si aspetta per poteer effettuare il trapianto? e dopo l'intervento ritornerò a vedere? e in media quanti sono i tempi di degenza all'ospedale? scusi se le faccio tutte queste domande ma sentirsi dire a 22 anni che devo subire un trapianto non è molto bello..e un'ultima cosa io per ora faccio sport precisamente calcetto secondo lei posso o eventualmente potrò continuare a fare sport?
grazie per la sua cortese attenzion
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se ha un cheratocono evoluto con aspetti degenerativi dell'apice corneale probabilmente la soluzione chirurgica è quella più idonea,i tempi di attesa dipendono dal centro dove deciderà di effettuare il trapianto, i tempi di recupero visiva variano a seconda del tipo di chirurgia (da poche settimane a qualche mese),la degenza media in ospedale è di due/tre giorni, dopo la convalescenza potrà riprendere a fare sport.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/