Miopia che diventa ipermetropia

Salve a tutti..anni fa mi recai dal mio oculista per una visita e mi disse di aver riscontrato una leggera miopia (-0.50/-0.50)e mi diede degli occhiali per correggere il difetto.L'anno successivo mi recai di nuovo per una visita di controllo ma soprattutto perchè avevo notato che continuavo a non vedere correttamente, con suo stupore mi disse che ero diventata ipermetrope (+0.75/+0.75) e mi prescrisse dei nuovi occhiali..Ora mi chiedo è possibile che una persona miope possa diventare ipermetrope? Io uso gli occhiali per leggere e guardare la tv, ma se li indosso per guidare o semplicemente per camminare per strada ,non riesco a vedere correttamente e li devo togliere...Sinceramente non sò piu cosa pensare..e sono un pò preoccupata.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Se non è diabetica la risposta è la seguente: in un soggetto ipermetrope uno spasmo del muscolo ciliare (che consente la messa a fuoco delle immagini) può determinare una falsa miopia. Quando lo spasmo si risolve si torna alla normalità, cioè ipermetropi.
Per evitare dubbi basta utilizzare nella visita oculistica un collirio "cicloplegico" che paralizza il muscolo ciliare per qualche ora consentendo una precisa determinazione del difetto reale.

Dr. Demetrio Romeo