Sostituzione del cristallino per correggere una forte ipermetropia

Buongiorno, vorrei chiarirmi dei dubbi se possibile.
Ho 50 anni e da un circa un mese mi sono sottoposto ad un intervento per la sostituzione del cristallino in entrambe gli occhi, per correggere una forte ipermetropia (+8 OD e +7,5 OS con -0,75 astigmatismo).
Perchè nonostante la promessa che avrei recuperato i 10/10 riesco a raggiungere a fatica i 7/10? e perchè vedo tutto sfocato pur indossando occhiali da miope(-1,5 OD e -0,5 con - 0,75 astig. OS)?
La visione notturna è veramente pessima, le insegne luminose blu non riesco a leggerle per via di un intenso alone che io vedo e che confonde tutte le lettere, pur avendo queste, dimensioni importanti.
I segali catarifrangenti creano un alone luminoso che mi impedisce di leggere se non quando sono a ridosso.
In base a che cosa viene deciso il potere refrattivo del cristallino artificiale da inserire?
Ho chiesto spiegazioni al chirurgo che mi ha operato, Lui dice che è la prima volta che un paziente gli riferisce di questi sintomi.
A dire il vero comincio a pensare d'aver fatto male a sottopormi all'intervento ed ho paura che non tornerò più a vedere come prima.
Scusate lo sfogo, ma ho bisogno di sapere se si può più fare qualcosa per poter tornare a vedere almeno come prima.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a mio parere e' un po' prematuro per formulare ipotesi,
e' trascoso troppo poco tepo dall'intervento,
che lentine intraoculari ha inserito l chirurgo???
mi allega l'ultima refrazione o referto,
ha gia' eseguito una aberrometria??
a domani

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Marino,
innanzitutto la ringrazio per la sua sollecita risposta, le lentine inserite sono della ALCON mod. SA60AT (occhio dx 0,35D occhio sx 0,34D).
Durante l’ultima visita di controllo effettuata, dietro mia richiesta, lo scorso 16/12, non credo mi sia stata eseguita un’aberrometria o quantomeno non ne sono stato informato.
Il mio chirurgo oculista mi ha solo detto che era tutto a posto e che non capiva da cosa potesse essere provocata questa mia cattiva qualità della visione.
L’ultima refrazione era esattamente quella che ho scritto ieri e cioè OD -1,5 OS -0,5 e -0,75 / 90 di astigmatismo.
Volevo dirle che ho provato, per curiosità gli occhiali da miope di mia moglie che ha un difetto refrattivo di (OD -4,5 e OS -5) e devo dire che la visione era limpidissima ma con un effetto di rimpicciolimento delle cose ed una strana sensazione di giramento di testa è possibile che sia passato da una forte ipermetropia ad un’altrettanto forte miopia?
Se cosi fosse, mi sembra veramente assurdo!
Se lo crede necessario potrei farle avere la mia cartella clinica.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
faccia un salto a milano
dopo le feste
solo per una chiacchiera davanti ad un caffe
[#4]
dopo
Utente
Dottore,la ringrazio sinceramente.
Come posso contattarla per fissare un'incontro?
Cosa pensa, può esserci una soluzione al mio problema?
Grazie ancora,
le auguro di trascorrere un felice Natale.
Cordiali saluti