Tumore dell'occhio

Buonasera egregi dottori, sono una ragazza di 18 anni affetta da una miopia piuttosto elevata e tra qualche giorno effettuerò una visita oculistica per controllare lo stato di salute generale dei miei occhi.
A questo punto mi chiedo:: il tumore dell'occhio può essere diagnosticato tramite una SEMPLICISSIMA visita oculistica per il controllo della vista? Oppure è necessario l'utilizzo di apparecchiature più sofisticate per questo tipo di diagnosi?
Vi ringrazio di cuore per le eventuali risposte.
Inoltre: la miopia elevata e la sofferenza retinica (le ho entrambe) possono essere dei fattori di rischio?
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Cara non ti preoccupare i tumori all'occhio sono molto rari (il più frequenti dell'adulto è il melanoma della coroide) e poi con una visita oculistica completa possono essere individuati.
Ma perchè ti preoccupano così tanto? Hai parenti affetti da tumori oculari?

un abbraccio e stai serena,

Massimo Nicolò

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
No, fortunatamente in famiglia nessuo ha mai combattuto on malatte oculari gravi!
La ragione ella mi preoccupazione è n'altra: il fatto è che ho sempr tenuto a cuore la salute dei miei occhi, e le malattie oculari (soprattutto tumori) mi spaventato terribilmente. 'L'unica cosa che posso fare è prevenire!

La ringrazio molto per la sua risposta!
E' stato gentilissimo.