Tumore occhio

Egregi dottori,
Sono sei giorni che ho fosfeni all’occhio sx. (li vedo solo al buio)
Lunedì 9 ottobre 09 dal Pronto Socc. Sono stata inviata al reparto oculistica.
L’esito è il seguente:
OO: Orbita, bulbo e annessi di norma, congiuntive normoemiche, cornea flu negativa, trasparente e specchiante, CA normoprofonda (VH4), otticamente vuota. Pupille normoreagenti isocoriche, lente in sede con lieve disomogeneità.
ODT: 18 mmHg(G) sine terapia
OST: 18 mmHg(G) sine terapia
ODV:CSL = 9/10
OSV:CSL = 9/10
ODF: (in midriasi – VDG) retina in piano per 360°. Non lesioni retiniche in atto. Papilla tonda rosea a margini definiti. Albero a-V sclerotico. Macula omogeneizzata.
OSF: (in midriasi – VDG) retina in piano per 360°. Non lesioni retiniche in atto. Papilla tonda rosea a margini definiti. Albero a-V sclerotico. Macula omogeneizzata.
Presenza di grossa formazione nevica peripapillare (settore inferiore e nasale)
Approfondimenti diagnostici urgenti:
FAG + ICG
Ecografia bulbare
Retinografia a colori
Controllo specialistico con esami eseguiti.

Ho 61 anni, sono operata due volte al cuore (valvola aortica) . Il difetto al cuore è stato causato dal
Morbo di Still quando non avevo ancora 3 anni e trascinato per tre anni perché non riconosciuto.
Sono 31 anni che prendo Coumadin, da qualche anno anche Pritor 80 per ipertensione, e da nemmeno un anno EZETROL per abbassare il colesterolo, dato che non sopporto le statine.
LA MIA DOMANDA: è davvero un tumore all’occhio, dato che subito il dottore ha sentenziato MELANOMA?
Avrò gli esiti degli approfondimenti giovedì 19 novembre 2009.
Grazie di tutto cuore.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signora,
senza eseguire gli esami non ci può essere nessuna diagnosi certa, ma solamente un sospetto diagnostico.

Inoltre l'esperienza insegna che spesso lesioni apparentemente gravi in realtà non sono melanomi ma solamente nevi della coroide.

Comunque da quanto scrive la diagnosi attuale è di " chiazza nevica", non di melanoma.

Ovviamente gli esami previsti sono indispensabili.

Nel caso malaugurato la diagnosi fosse effettivamente di melanoma, sappia che le terapie attuali sono in costante miglioramento, per cui l'oculista corante saprà come meglio cosigliarla.

Tenga presente che qui a Padova presso la nostra Università è presente un importante centro di oncologia oftalmica diretto dal Prof. Midena con il quale io ho la fortuna ed il piacere di collaborare.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta.
Giovedì 19.11.09 credo avrò una diagnosi più completa, che sarà mia premura riferirLe.
Io sono molto legata all'ospedale di Padova, poichè ho abitato per quarant'anni a Trento ed era il mio punto di riferimento per il cuore. Anche il mio bambino è nato lì e pure il mio secondo intervento al cuore è avvenuto a Padova, nonostante io già abitassi a Torino.
Grazie ancora ed a risentirci
[#3]
dopo
Utente
Ecco l'esito di
retinografia
fluorangiografia e indocianinografia

OD: quadro nella norma
OS: grossa formazione brunastra apparantemente non rilevata, peripapillare estesa verso i settori superiori, che all'esame con FA appare debolmente iperfluorescente, disomogenea, mentre è ipofluorescente con IC; il quadro angiografico non rileva la presenza di neovascolarizzazione intrinseca.

Ecografia bulbare (mi scuso x eventuali imprecisioni, il referto è scritto a mano)
OS: Distacco di vitreo, numerosi echi endovitreali mobili con i movimenti oculari.
In sede parapapillare si riscontra formazione iper-riflettente, non rilevata sul piano retinico, senza evidenti distacchi di retina satelliti. Il vitreo anteriormente alla lesione risulta disomogoneo.

Grazie e saluti
[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Ho letto le risposte, mi sappia dire cosa le hanno detto presso la struttura dove è seguita
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Sono stata prenotata in un ambulatorio errato, per cui mi ha visitato un dottore che si occupa di cornee; il suo parere è che c'è solo un neo.
La nuova visita in ambulatorio retine è prevista per il 17 dicembre 2009.
Grazie