Membrana epiretinica e drusen miliari

Salve,

ho 30 anni e quest'anno mi sono state diagnosticate due malattie alla retina su entrambi gli occhi alle quali difficilmente riesco a trovare una spiegazione.

Dapprima, a seguito d'un esame OCT mi è stato diagnosticato un puker epiretinico su entrambi gli occhi, poi, dopo aver eseguito una fluorangiografia, mi sono stati riscontrati dei drusen miliari sempre in entrambi gli occhi.

Le notizie che mi arrivano dalla rete sono ben poco incoraggianti, mentre per avere una risposta certa dal mio oculista dovrò attendere più di un mese per la prossima visita.

A questo punto sono a chiedervi un parere sulla mia situazione e, se sapeste consigliarmi un centro oculistico che possa prendere in considerazione il mio caso, anche privatamente.

Mi sembra sia superfluo aggiungere che ho serie difficoltà a vedere e a leggere, anche con vista corretta (sono fortemente astigmatico su entrambi gli occhi e leggermente miope nell'occhio dx) da occhiali.

Ho la sensazione che la mia vista cali di giorno in giorno e la cosa mi preoccupa non poco...

Vi prego di darmi una risposta sincera e di non addolcirmi la pillola come invece è stato fatto fin'ora!

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Denis
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Caro Denis
sarebbe bello vedere la sua fluo
e studiare il suo Oct...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Prof. Marino,

La ringrazio per la tempestività con la quale mi ha risposto, per me non sarebbe un problema fornirle tutta la documentazione in mio possesso, non vedo però in questo portale la possibilità di allegare foto o scansioni d'immagini.

Non mi è quindi ben chiara la procedura per poterle dare tali informazioni, eventualmente contattando il suo centro?

Se dovesse essere comunque d'aiuto o di completamento Le traschivo i referti che mi sono stati consegnati:

OCT:

OD: La scansione eseguita in sede maculare evidenzia alterazione del profilo retinico con scomparsa della depressione foveale ed associato edema maculare cistoide (spessore centrale 420 micron) per presenza di trazione epiretinica strettamente adesa al neuroepitelio.

OS: La scansione eseguita in sede maculare evidenzia alterazione del profilo retinico con scomparsa della depressione foveale ed associato edema maculare cistoide (spessore centrale 402 micron) per presenza di trazione epiretinica strettamente adesa al neuroepitelio.

Diagnosi: Membrana epiretinica con edema maculare cistoide in OO.

Conclusioni: Il paziente è stato informato della possibilità di procedere ad intervento chirurgico con peeling di membrana epiretinica in base alla valutazione dell'acuità bisiva residua.

Fluorangiografia:

Referto dell'esame:

In media periferia si osservano numerose aree iperfluorescenti per impregnazione.

Diagnosi:
Drusen miliari

Note:
Si consigliano controlli oculistici

-----------------------------------------

Tengo a precisare che non sono diabetico (essendo donatore di sangue effettuo controlli periodici e posso affermare con una piccola nota di orgoglio che nessun valore è mai risultato essere fuori dal range considerato ottimale).

Non sono iperteso, ad ogni controllo la mia pressione oscilla tra 120 su 70 e 130 su 70.

L'artereosclerosi spero sia un'eventualità remota per ora...

Non sono sovrappeso 75kg per 180 cm d'altezza.

Non faccio un lavoro pesante che comporti sforzi eccessivi, non lavoro molte ore al computer.

Non seguo diete particolari, tranne un'intolleranza ai latticini che evito scrupolosamente di assumere, ma per il resto non credo di avere particolari carenze alimentari.

Sono fumatore da circa 15 anni, tra le 10 e le 20 sigarette al giorno.

La ringrazio nuovamente per la cortesia ed il tempo accordatomi, se può, gentilmente, potrebbe indicarmi il modo per farle avere gli esiti degli esami che mi chiede?

Denis

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sarebbe interessante studiare davvero il suo caso
in questo momento pero'
dobbiamo pensare al futuro
la strategia chirurgica mi sembra l'unica scelta vincente