Zona maculare

Salve, vi chiedo un parere relativamente ai due referti OCT relativi a mio padre nato il 02/10/1930.

OCT del 27/10/2009
OD: profilo retinico regolare con conservazione della depressione fisiologica maculare, si rileva raggrinzimento della membrana limitante interna.
OS: Alterazione del profilo retinico per perdita di sostanza lamellare in sede foveale con spessore neuroretinico residuo in sede foveale di 174 micron. Evidente, inoltre la presenza di membrana epiretinica.

OCT del 27/01/2010
OD: Profilo retinico conservato. Aspetto "raggrinzito" della membrana limitante interna.
OS: Profilo retinico alterato per perdita di sostanza lamellare in sede foveale (spessore neuroretinico residuo 124 micron). Aumentata reflettivita' a carico della membrana limitante interna per presenza di membrana epiretinica.

Dopo il primo OCT si è sottoposto a visita oculistica ed il professore gli ha chiesto di ripetere l'esame ogni tre mesi. Ha ritenuto per il momento non intervenire in quanto con gli occhiali vede bene.
Ma a vostro giudizio ritenete che la situazione sia peggiorata e sia necessario intervenire o aspettare al prossimo OCT?(fra tre mesi). Chi ha letto il secondo OCT non ha ritenuto rilevante la differenza rispetto al primo.
Sono preoccupata. Ci sono segnali di un eventuale peggioramento che mio padre potrebbe avvertire o notare?
Vi ringrazio dell'attenzione prestata e cordialmente vi saluto.

[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, i segnali di peggioramento in caso di membrana epiretinica maculare, oltre a quelli strumentali (es. OCT), sono le metamorfopsie,cioe' la distorsione e la deformazione delle immagini, e il calo dell'acuita' visiva; se non ricorrono questi sintomi probabilmente la situazione e' stazionaria cosi' come anche confermato dal suo oculista.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente, sarà premura di mio padre osservare eventuali variazioni nella capacità visiva.
Cordiali saluti