Acth basso sospetto recidiva adenoma ipofisario

gent.mi dott.ri
nel giugno 2008 sono stata operata di adenoma ipofiario non secernente ,anche se all'esame istologico è risultato positivo al GH e alla PRL.l'intevento è andato benissimo,sono diventata ipotiroidea,e assumo eutirox 75.purtroppo da circa due mesi sono ripresi i mal di testa,episodi di diplopia e tanta stanchezza.dietro consiglio del medico ho eseguito un nuovo campo visivo e sono risultati nuovamente due sottomi centrali,e analisi ormonali dove risullta un acth basso e di seguito invio i risultati:
FSH 14,3 Val.N.Fase Lut 1,5-9,1 LH 7,8 mU 0,5-17 PRL 3.5 ng/ml 9,7-29,2 cortisolo 4,45 ug/dl 4,3-27 ACTH <10 pg/ml 7,0-51 HGH 0,14 ng/ml <10 somatomedina 178,2 ng/ml 90-360 calcitonina 1,6 pg/ml 0,1-5 calcemia 9,20 mg/dl 8,40 10,50 sodio 142 mEQ/l 136-146 POTASSIO 4,6 3,5-5,3 CLORO 109 97-110 GLOB.B 10,8 V.N. 4-9 MPV 7,60 7,80-12,50 NEUTRO. 69,00 7,4 TSH 2,64 V.N. 0,30-5,30 uU/ml ft3 2,6 pg/ml 2-4,2 ft4 0,9 ng/dl 0,8-1,8 colster.tot.163 mg/dl 150-200 trigli. 67 50-150 colest.hdl 51 40-60 colest.ldl 100 100-160.L'endocrinologo ritiene che ACTH sia basso e mi consiglia di assumere cortone acetato e di ripetere le analisi fra un mese . stamani ho eseguito la rmn ma non ho il risultato prima di una settimana.Ho 50 anni non sono in menopausa ma è iniziata l'osteoporosi.
vi chiedo un parere sulla situazione generale e cosa è meglio fare,naturalmente non vi nascondo che sono un pò preoccupata,però voglio essere fiduciosa e aspettare il risultato della rmn. prima di fasciarmi la testa.Sono una persona molto fiduciosae ottimista nonostante la vita mi abbia riservato tante prove difficili!
Attendo una vostra cortese risposta ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
PS: il referto della rmn. post controllo a 1 anno dall'intervento riportava "erniazione del chiasma ottico" senza alcuna recidiva pertanto tutto bene
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'indicazione per la terapia sosttitutiva con cortone acetato appare condivisibile, sia l'ACTH che il Cortisolo, sono infatti bassi. Per il resto e' importante conoscere l'esito della nuova RMN.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr.Di Martino,
la ringrazio per la risposta immediata, ma devo chiederle :anche lei pensa ci sia un problema alle ghiandole surrenali,che come mi spiegava il suo collega potrebbe essere il naturale percorso di chi ha avuto un adenoma ipofisario,secondo bersaglio dopo la tiroide?
La ringrazio ancora a presto
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un deficit di ACTH inevitabilmente determina un deficit di produzione di Cortisolo da parte del surrene.
Dai risultati riportati emergerebbe proprio questo.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott.re,
ho ricevuto il risultato della rmn:l'esame è stato eseguito con i medesimi parametrici tecnici di quello post- operatorio dell'agosto 2008, effettuato in questo stesso centro.Non vi sono, rispetto a quest'ultimo, sostanziali modificazioni del quadro.In particolare, permangono praticamente stazionari i reperti evidenziati in corrispondenza della fossa pituitaria.
Mi è stato confermata la cura con cortone acetato e di ripetere gli esami fra due mesi.mi è stato alzato l'eutirox a 100, poichè anche la tiroide può portare la sintomatologia che ho.ma secondo lei riuscirò davvero a condurre vita normale?Questa stanchezza ,dolori diffusi e diciamo anche sbalzi d'umore rientreranno nella norma?o si trasformerà in morbo di addison,che non ho ben capito cosa sia.
Mi scusi lo sfogo,ma la ringrazio anticipatamente della risposta che vorrà darmi,
Distinti saluti
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le indicazioni terapeutiche prescritte mi sembrano condivisibili.Credo sia opportuno attendere qualche settimana per valutare come queste incidano sulla sintomatologia .
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.re Di Martino,
ho appena ritirato le analisi che ora le trasmetto per avere una sua opinione:
ACTH <10 pg/ml v.n. 7-51
CORTISOLO 4.45 UG/DL 4.3-27
HGH 0.14 ng/ml <10
CORTISOLO (urine) 194.4 mcg 24/h .
Sto assumendo cortone acetato 1/2 cp mattina e 1/2 cp pomeriggio,eutirox 100 e Adronat 70 .
Devo continuare con la cura?
Tenga presente che sono sempre molto stanca ,ho difficoltà
alla posizione eretta,come ad esempio allo sportello della posta,episodi di tachicardia,addome gonfio e dolorante,forse prendo troppi farmaci?
Attendo sua cortese risposta ringraziandola anticipatamente
Distinti saluti
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Qualsiasi aggiustamento terapeutico dovra' concordarlo col suo endocrinologo. Qual'e' il range di riferimento del Cortisolo Libero Urinario del laboratorio?
[#8]
dopo
Utente
le riporto il valore:cortisolo urine 194.4 -28-213 non ci sono sigle.
grazie
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direri che va bene.
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.re Di Martino,
la ringrazio molto per le sue risposte immediate e precise.
Distinti saluti