Recidiva basedow

Dottore buonasera.
Mi è stato diagnosticato il Morbo di Basedow nel 2008 con relativo esoftalmo seguito al S.Raffaele di Milano.
Dopo 3 anni di terapia con tapazole e inderal 40, il medico mi ha sospeso la terapia in quanto i valori erano rientrati, inoltre smettendo di fumare anche l'esoftalmo ha iniziato a migliorare.
Ho avuto una recidiva dopo circa 18 mesi dalla sospensione.
Sto riprendendo tapazole e inderal a seguito di sintomi che mi hanno portato a controllare i valori della tiroide, risultati appunto nuovamente alterati.
Le mie domande sono tre...
1) Vivendo su un'isola come Ischia che inoltre è abbastanza radioattiva, posso avere maggiori problemi a gestire il Basedow?
2) Con i valori della tiroide triplicati e con i sintomi di nuovo in atto, si può ripresentare ancora il problema dell'esoftalmo?
3) Se dovessi alla fine, ricorrere all'intervento chirurgico, avrei comunque i sintomi del Basedow (tachicardia, extrasistoli, ansia, insonnia, disturbo della concentrazione, tremori, dolori alle ossa, cicli irregolari ecc. ecc) oppure questi svanirebbero?
In attesa di una sua risposta, le invio cordiali saluti
Daniela
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con tutti i limiti di una valutazione a distanza, una quadro di Morbo di Basedow cosi' datato, peraltro recidivato, dovrebbe far prendere in considerazione la possibilita' di una soluzione risolutiva e radicale, come quella chirurgica, anche alla luce del problema oftalmopatico.
La decisione va presa d'intesa con l'endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia