Spruzzo di malta negli occhi

Gentili dottori, questa mattina sul lavoro, mentre versavo un sacco di malta fine per stabilitura gia' pronta in un secchio, uno spruzzo ha colpito i miei occhi, li ho lavati prontamente con acqua corrente, gl occhi hanno bruciato per qualche secondo e basta, non sono andato al pronto soccorso, nonostante sul sacco ci sia scritto "rischio di gravi lesioni oculari" in quanto ci vedo bene e mi sento bene, appena a casa per sicurezza ho risciaquato gli occhi con acqua zuccherata.
Vorrei sapere se rischio qualcosa nei prossimi giorni, o l'ho "passata liscia" sono estremamente preoccupato, e vorrei evitare il pronto soccorso in quanto sono leggermente ipocondriaco.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
No e' stato bravissimo
mai acqua corrente
ma sempre acqua ben zuccherata o latte!!
Il pericolo di causticazioni e' sempre in agguato!!
Io comunque un salto dal medico oculista
lo farei !
Buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta, questa mattina sono stato dal mio medico curante, e guardando gli occhi con la torcia ha potuto constatare che la retina e' intatta, me la sono cavata con una semplice congiuntivite. d'ora in poi gli occhiali protettivi saranno il mio primo pensiero!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Faccia un salto in ospedale e' meglio che la veda un oculista
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ok, nella giornata di domani spero di avere il tempo di recarmi da un oculista...
Le pongo pero' un ultima domanda... ora che sono passate piu' di 24 ore posso considerarmi fuori pericolo per eventuali effetti caustici progressivi o ritardati? ho letto che la calce e' piuttosto subdola, ma nessuno spiega per quanto tempo si deve rimanere col cuore in gola... e questo non mi fa dormire troppo bene... la vista e' tutto e perderla e' il mio terrore piu' grande da quando sono bambino!
Grazie ancora dell'attenzione, quello che offrite e' un servizio straordinario!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si ormai non avra' piu' nulla
ma un controllo e' sempre meglio