Post cheratocongiuntivite

Gentile dottore
Le scivo più che altro per avere una conferma (spero) riguardo ad un farmaco.
Da ormai qualche mese sono guarita a seguito di una cheratocongiuntivite membranosa ... dopo varie colliri a base cortisonica (ho utilizzato soprattutto il tobradex, l'okacin e visumidriatic)ormai sono due mesi che faccio uso di OPTIVE. Il mio dubbio sostanzialmente riguarda la scadenza del medicinale, sul foglietto illustrativo c'è scritto, cito testualmente "Dopo sei (6) mesi dalla prima apertura, eliminare l'eventuale soluzione salina rimasta" così sono circa due mesi che utilizzo lo stesso flaconcino ... è corretto? perchè in effetti è una durata un pò anomala per un collirio ... in ogni caso la seconda domanda che volevo farle riguarda il fatto che sento ancora qualche fastidio all'occhio infatti avevo provato gradualmente a riutilizzare le lenti a contatto ma ho dovuto smettere. Che ne pensa? Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
L'intolleranza alle lenti è dovuta ad un deficit della lacrimazione conseguente alla malattia, cosa che si risolverà lentamente.
Giusto quindi l'uso di un sostituto lacrimale.
La durata di Optive è segnalata nel foglietto all'interno della confezione, ed effettivamente, data la sua composizione, è molto più lunga dei normali colliri.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA