Cheratocongiuntivite di vernal

Buonasera,
Ormai e dal 18 febbraio che mi è stata diagnosticata una cheratocongiuntivite di Vernal, è stata curata con tobradex, tobral, rovamicin, di nuovo con tobradex e con netildex, dopo 40 giorni nessun risultato. mi hanno prescritto ciclosporina al 1,2% per 2 settimane, e ancora nessun risultato, adesso sto alternando cclosporina e clobet da circa 10 giorni ma non vi è nulla di nuovo, non so più cosa devo fare, sta diventando insopportabile, è normale che ci voglia così tanto tempo anche solo per vedere minimi risultati?
possibili squilibri ormonali possono causare questo tipo di infezione?
ultima domanda, è normale che la ciclosporina crei forte bruciore?

grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la cheratocongiuntivite di Vernal è una forma di congiuntivite allergica con reazione immuno-mediata particolarmente fastidiosa e con tendenza a recidive stagionali, molto più spesso però è tipica dell'età prepuberale, infatti quasi sempre gli episodi regrediscono dopo la pubertà. Un primo episodio di tale patologia alla sua età sembra improbabile se pur possibile; ma se la diagnosi è giusta, è giusto,a mio avviso, anche il protocollo terapeutico da lei descritto, come è normale che che il decorso della malattia sia così lungo. Provi a usare lacrime artificiali piu volte al giorno in aggiunta alla sua terapia, possono aiutare a lenire i fastidi.
E' normale che la ciclosporina topica determini bruciore dopo l'instillazione.
La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/