Un utilizzo eccessivo delle lenti

Salve sono una ragazza di 26 anni.Per 5 anni sono stata una portatrice di lenti a contatto e di anno in anno ho dovuto scalare le ore perchè mi creavano rossore e lacrimazione all'occhio, oltretutto al mattino me li ritrovavo super secchi,il secondo anno ho avuto anche una congiuntivite,è da qualche hanno che ho smesso di portare,riuscivo a tenerle massimo per un ora poi iniziavano a darmi fastidio rossore e lacrimazione dell'occhio.Da quando ho smesso di portarle ho iniziato ad avere forti problemi di sensibilità alla luce, ma anche a qualsiasi altro fattore esterno tipo calore o vento, già quando avevo iniziato a portarle però avevo notato una sensibilità verso la luce ma era una cosa lievissima,ora è diventata una cosa allucinante non posso nemmeno stare più al computer o davanti alla televisione oltretutto mi devo anche mettere gli occhiali da sole per guardarla ma dopo un pò addirittura anche con gli occhiali da sole inizio ad avere rossore e secchezza non mi schermano niente è assurdo!!un anno fa sono andata dal mio oculista di basa e ha fatto un controllo per vedere se soffrivo di secchezza agli occhi ma non ha riscontrato niente ha notato che ero fotofobia ma la motivazione della mia fotofobia non l'ha data? gli ho chiesto se potevano essere stato un uso eccessivo e scorretto delle lenti a contatto a rovinarmi l' occhio e lui mi ha risposto che era improbabile!e mi ha consigliato delle lenti da vista fotocromatiche ...ma è come se neanche le avessi quando le indosso!oltretutto mi è pure comparso un neo piccolissimo che non avevo mai avuto prima e mi ha detto che è da tenere sotto controllo.premetto che prima di iniziare a portare le lenti a contatto non ho mai avuto nessun tipo di problemi agli occhi, nessuna congiuntivite nessun tipo di secchezza agli occhi e non ho mai avuto la necessità di dover portare occhiali da sole perchè la luce non mi ha mai dato fastidio.La mia domanda è: non è che magari un utilizzo eccessivo delle lenti a contatto che mi irritavano spesso gli occhi mi abbiano assottigliato la cornea o comunque me l'ha danneggiata creandomi anche della fotofobia?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissima,
se c'è stato un surmanage e/o malmanage di LAC deve essere studiato bene l'epitelio corneale!!
Le LAC morbide non possono essere portate per più di sei ore di continuo.
Sono tanti i meccanismi patogenetici che entrano in causa nella patologia oculare in portatori di lenti a contatto.
Potremo comunque riassumerli i sette punti essenziali:
1) inidoneità locale o generale
2) fattori lesivi ambientali
3) applicazione errata
4) manutenzione errata o insufficiente
5) infezioni
6) complicanze allergiche
7) le sindromi da uso eccessivo.
Non dimentichiamio poi la sindome da superindossamento delle lenti a contatto ovvero(OVER WEARING SYNDROME) con possibile insorgenza di SINDROME IPOSSICA CRONICA.
La sindrome ipossica cronica si presenta nelle seguenti condizioni:
a) Uso di LAC protratto nel tempo e per un elevato numero di ore al giorno (porto prolungato).
b) Uso protratto di LAC a porto permanente.
c) Applicazione di LAC morbide e, meno frequentemente, non flessibili, con raggio di base troppo stretto
(LAC strette).
d) Uso di LAC morbide in soggetti con cornee predisposte alla neovascolarizzazione o dove sono già presenti
neovasi.
Il quadro è dominato dalla neovascolarizzazione corneale. L'insorgenza dell'intolleranza è tardiva e subdola.
Clinicamente questa seconda forma non si riscontra mai senza la presenza anche di un certo grado d’edema.
I sintomi soggettivi sono scarsi o del tutto assenti all'inizio. La maggior parte delle forme iniziali è, di fatto, un
rilievo casuale.
Inoltre il perdurare dell'ipossia produce una marcata ipoestesia
I primi sintomi dell'ipossia cronica sono spesso disturbi visivi: diffrazione delle fonti luminose puntiformi ed
aloni luminosi o colorati associati a riduzione lenta e progressiva dell'acuità visiva.

Un caro saluto

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie della disponibilità,quindi mi consiglia una visita dettagliata a livello corneale?..si può avere una SINDROME IPOSSICA CRONICA solo con presenza di fotofobia che peggiora di anno in anno e basta? le uniche cose che ho sono secchezza e fotofobia ma problemi visivi non ne ho ancora avuti.comunque sicuramente ho la cornea che non mi funziona più bene ci metto la mano sul fuoco! quando mi guardo allo specchio i miei occhi non sono più luminosi come lo erano una volta sono spenti e opachi!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
segua il mio consiglio!!!
Un caro saluto