Una semplice cistite,che io stessa ho avuto

buon pomeriggio a tutti,
volevo chiedere un consulto su un caso di cheratocongiuntivite riscontrata al mio ragazzo una settimana fa al policlinico di palermo.
il mio ragazzo soffriva di rossori da circa un annetto,al pronto soccorso l'oculista le ha diagnosticato una cheratocongiuntivite virale, la mia domanda è questa, oltre a specificare che il problema agli occhi se lo portasse dietro da un annetto, ha chiesto anche se lui soffrisse di malattie ai reni o morbo di krohn, legando l'exploit dell'occhio a delle malattie connettivali e reumatiche, portando come esempio comunque anche una semplice cistite,che io stessa ho avuto e(1)e se ho potuto trasmettergliela per via sessuale,(2) mi chiedevo se questa potesse essere la causa dell'avanzamento della cheratocongiuntive e (3)inoltre se questa possa essere trasmissibile soltanto attraverso un contatto mano occhio o anche attraverso un bacio, e se è possibile(4) che mi abbia trasmesso una febbre adeno-faringo-congiuntivale? sto cercando di capire e prevenire come questa malattia procede, perche da giorni ho un forte dolore alla gola collegato all'orecchio.

grazie mille per chiunque risponderà
distinti saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
I quesiti sono molti ed i dati in possesso molto pochi, per cui non è possibile dare una risposta completa.
Forse la cosa migliore è tentare di individuare il virus responsabile della cheratocongiuntivite con una indagine microbiologica ( tampone congiuntivale ), da confrontare eventualmente con il risultato di un suo tampone faringeo.
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta Dott.Micochero
capisco che è molto difficile dare soluzione con così poche informazioni così mi limito a qualche domanda domanda teorica, ossia 1) la cherocongiuntivitite acuta(così l'ha definita l'oculista) è trasmissibile per altre forme o semplicemente se si tocca gli occhi e poi tocca i miei?
(2) è possibile che il problema agli occhi si sia aggravato(a dire della dottoressa)per via di un virus legato ai reni per esempio una cistite?
grazie mille a chiunque possa rispondere.

distinti saluti