Blackout

Salve,ho 36 anni e in sovrappeso, mi capita spesso,di vedere buio per una frazione di secondo, come se si spegne la luce, l' altro giorno sono andata al ps ed ero iperagitata e la pressione era 160/100, c'e' da dire che sono molto ansiosa, mi capita ogni tanto uno sbalzo improvviso di pressione quando mi agito, anche qualche mese fa mi si alzo' la pressione e andai dal cardiologo e con un eco trovo' il rapporto e/a invertito e un lieve rigurgito della mitrale, disse che non era niente di che e mi disse di prendere un 1/4 di atenololo perche'ero un po tachicardica, cmq al ps mi hanno mandata dall' oculista che ha riscontrato una retinopatia ipertensiva grado 1-2, poi ho eseguito anche ecocolordoppler ai tronchi sovraortici il risultato era normale...c'e' da dire che la pressione la misuro costantemente a casa da 5 mesi e va da un minimo di 90/60 ad un massimo di 130/85..ora le chiedo: possono degli sbalzi di pressione portare alla retinopatia ipertensiva? puo' la retinopatia ipertensiva creare questi blackout? l'oculista dice che potrebbe... cmq secondo lei cosa puo' essere? cosa devo fare? grazie di cuore per la risposta
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
se veramente dice di vedere "buio",ovvero , se la perdita del visus è stata totale per quei minuti può essere un'amaurosis fugax e/o un T.I.A.(attacco ischemico transitorio).
L'amaurosis fugax è molto importante fare degli esami per testare il tipo di flusso sanguigno e quindi anche l'emoreologia afferente alla retina e/o al cevello.
Bisogna ricercare patologie dei grossi vasi del collo e/o del cuore(il tuo ecodoppler carotideo è negativo)ma spesso questo problema,l’amaurosi fugace altrimenti detta cecità monoculare transitoria, è un disturbo riguardante la vista su basi spesso esterne all'occhio. Tale anomalia nell'individuo è dovuta di solito ad una forma di embolia retinica oppure ad una grave stenosi, ovvero il restringimento che causa l'occlusione, della carotidea omolaterale.
La persona affetta da amaurosi fugace può elencare i sintomi dell’insufficienza vertebrobasilare ma anche dell’embolia. Questo perché la persona non conoscendo l'apparato visivo riferisce fra i sintomi nell'anamnesi, come se il tutto provenisse da uno dei due occhi mentre in realtà il disturbo parte nell’emicampo destro o sinistro di entrambi gli occhi. Inoltre vi possono essere diplopia, vertigine, intorpidimento e ipostenia.
L’interruzione della corrente sanguigna alla corteccia visiva porta ad improvvisi disturbi alla vista, offuscamento, lampi continui di luce, ed altri che possono portare la persona afflitta ad un errata interpretazione degli stessi.
Per quanto tiguarda il termine TIA ('transient ischemic attack') denominava nella vecchia definizione un'ischemia transitoria i cui sintomi si risolvono entro 24 ore, oggi questa formale distinzione non viene più ritenuta significativa e anche le TIA, se confermate tali, sono considerate ischemie. Le TIA spesso annunciano la prossima manifestazione di un'ischemia più seria con sintomi non reversibili.
Quindi DEVE EFFETTUARE ALMENO UN ESAME ECODOPPLER DELLE CATOTIDI_VERTEBRALI_OFTALMICHE ED UNA TAC_R.M.N. encefalica.

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
DEVE EFFETTUARE ALMENO UN ESAME ECODOPPLER DELLE CATOTIDI_VERTEBRALI_OFTALMICHE cosa vuol dire?
io ho effettuato ecocolordoppler TSA : Reperto nei limiti della norma sia morfologicamente che funzionalmente. Non alterazioni parietali, calcificazioni o stenosi emodinamicamente significative. Flusso ortodromico conservato a livellodelle vertebrali.
[#3]
dopo
Utente
Cmq, l'oculista ha trovato una retinopatia ipertensiva stadio 1-2, nient'altro..e per quanto riguarda il mio buio e' come se si spegnesse la luce per un attimo questo succede piu' volte al giorno ma solo questo sintomo.
[#4]
dopo
Utente
scusi dimenticavo, il cardiologo che mi fece l'ecocardiogramma 5 mesi fa disse che c'era solo un lieve rigurgito della mitrale, nessun problema cardiologico
[#5]
dopo
Utente
Carissimo Dr.Siravo, appena puo' mi risponda, perfavore, avrei anche un altro quesito, gli e' mai capitato qualche paziente che vedeva buio piu' volte al giorno ma solo per una frazione di secondo? grazie per la risposta
[#6]
dopo
Utente
Dr Siravo, capisco che e' molto impegnato, appena puo' mi rispondi, grazie
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
anche noi poveri operatori del settore .....di questi periodi andiamo in ferie.....e questo rende impossibile ,come sempre facciamo,rispondere alle Vostre domande!!!
Sono rientrato ieri notte!!!
Avevo visto che aveva effetrtuato ecodoppler TSA ma non avevo visto se erano state indagate anche le oftalmiche!!
Un caro saluto
[#8]
dopo
Utente
Salve, buon rientro dalle sue vacanze in base al mio tsa si capisce se sono state indagate le oftalmiche?ecocolordoppler TSA : Reperto nei limiti della norma sia morfologicamente che funzionalmente. Non alterazioni parietali, calcificazioni o stenosi emodinamicamente significative. Flusso ortodromico conservato a livello delle vertebrali. E poi vorrei sapere secondo lei cosa potrebbero essere questi miei "bui"

[#9]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Le oftalmiche non sono state indagate!