Vista annebbiata

Salve gentilissimi dottori, sottopongo di seguito sintomatologia riferita ad alcuni episodi che mi sono accaduti negli ultimi 4 mesi, indifferentemente prima o dopo i pasti:
A un tratto sembra che attorno al campo visivo si creino delle linee concentriche trasparenti che vibrano, mi fanno pensare alle luci psichedeliche delle discoteche oppure all'aria che "balla" appena sopra l'asfalto bollente d'estate. Tutto questo provoca problemi di annebbiamento, nitidezza , raramente sdoppiamento, soprattutto messa a fuoco della vista, e può durare da alcuni minuti a circa mezz'ora, poi scompare.
Ho consultato il mio medico di famiglia il quale ha detto che si tratta di un probabile vasospasmo (cosa significa?) e mi ha prescritto una visita oculistica.
Sempre in questo periodo prima di starnutire avverto un sapore in bocca strano, forte e soprattutto aspro (non so se sia legato all'unica sigaretta che fumo al giorno, e soprattutto non so se il sapore si possa mettere in relazione alla vista, diciamo solo che si sono manifestati in contemporanea).
Nella speranza di aver rivolto il quesito al distretto di pertinenza, gradirei il vostro parere su probabile diagnosi, cure e rischi che si corrono.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
ha ragione il suo medico di base, si tratta, probabilmente, di un problema circolatorio.
Il termine vasospasmo significa una temporanea occlusione di un vaso arterioso che fa diminuire l'apporto di ossigeno ai tessuti per un tempo molto breve.
Un'altra causa di ridotto apporto di sangue ai tessuti è, però, anche quella dovuta alla presenza di un trombo che occlude il vaso arterioso.

Segua il consiglio del suo medico e ricorra ad una visita medico oculistica.

Si controlli, inoltre, la pressione del sangue, esegua un esame del sangue per controllare soprattutto il colesterolo, i trigliceridi e la glicemia, e si faccia prescrivere un Ecodoppler TSA, un esame, non invasivo, x valutare o meno la presenza di placche ateromatose (di grasso) nei vasi arteriosi del collo.

Mi tenga al corrente sull'esito degli esami eseguiti.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore la ringrazio tantissimo, cercherò di correre ai ripari prima possibile. Cordialità.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Attendo sue notizie che spero positive.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Le riferirò appena fatti esami e visita.
Chiedo scusa dottor orione, si tratta di una patologia grave?
Si può guarire?
Si usano delle cure o necessita intervento?
Grazie ancora e buona giornata anche a lei.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se trattasi di vasospasmo, la cosa non è grave. Può essere dovuta a stress o a poroblemi di sbalzi pressori. Si può curare con farmaci emoreologici, cioè che regolino la circolazione e la Px.

Se si trova un ateroma nei tronchi sovraortici, si può valutare un intervento chirurgico.

Aspetti comunque l'esito degli esami ed esegua una visita medico oculistica.

Auguri

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottor Orione, lei è una persona veramente preparata e oltremodo gentilissima, grazie cordiali saluti.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato
A risentirci
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore mi scuso nuovamente ma desidero sottoporle un ultimo quesito relativo alla seguente sintomatologia del piede sx:
da anni soprattutto sul dorso e nella parete interna avverto sensazione di gonfiore, calore, indolenzimento, tanto che devo tenere la scarpa quasi slacciata per non sentire pressione, e spesso se posso la devo togliere. se immergo il piede in acqua fresca provo sollievo per un attimo ma poi torna come prima. Succede molto più in estate che in inverno. Mi è stato indicato il plantare che ho indossato per un anno senza risultati, ho fatto ecodoppler, elettromiografia, radiografie, risonanze magnetiche, visite neurologiche, fisiatriche, neurologiche, angiologiche. Non sono mai venuto a capo di niente.
Confido in un suo parere. Grazie e chiedo ancora scusa per la mia insistenza, ma quando si incontra una persona gentile come lei.........
La ringrazio ugualmente anche se non dovesse darmi risposta, ha già fatto moltissimo per me e la terrò informato degli sviluppi.
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Carissimo,
io mi occupo di occhi ed i piedi sono un po' lontanucci...
A parte gli scherzi, per quest'ultimo quesito le consiglio di postare la richiesta ad un collega ortopedico.

Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Chiedo scusa, grazie ancora per la gentilezza e la pazienza, cordialità.
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non c'è bisogno di scusarsi, la sua domanda è comprensibile parlando con un medico.
Il fatto è che oggi le nostre conoscenze in campo medico sono notevolmente aumentate rispetto al passato e, per essere sempre aggiornati, siamo costretti a studiare ed aggiornarci solo nel nostro ambito specialistico.

Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
é giusto quello che dice, in realtà sono diversi anni che mi faccio visitare il piede da specialisti che operano nell'area di pertinenza da lei indicata e anche in altre, e ho già postato il quesito anche in altri vostri distretti, ma sempre senza risultati.
Ne ho parlato anche a lei semplicemente perchè sono rimasto affascinato da quello che lei ha scritto in relazione alla sintomatologia di provenienza dal campo arterioso, che è quello che secondo me andrebbe ripercorso, data la sintomatologia del piede, magari con esami di altra natura. Grazie buon lavoro.
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Orione non ho ancora finito gli esami che lei mi ha indicato, in attesa mi è sorta una necessità che desidero mettere a sua conoscenza:
adesso ho 54 anni, 3 anni l'oculista mi prescrisse di usare gli occhiali gradazione 1 per leggere da vicino (lavoro in ufficio 8 ore al giorno leggendo da vicino e usando il pc); comprai quelli economici in farmacia.
Quasi 2 anni fa mi feci fare gli occhiali su misura dall'ottico, il quale mantenne gradazione 1.
Li porto tutt'ora ma con questi ho sempre fatto più fatica che con quelli di farmacia (devo precisare che quelli di farmacia hanno le lenti più grandi di quelli fatti su misura).
Mi sono recato in 4 negozi per occhiali ed è emerso quanto segue:
Tutti e 4 gli ottici hanno detto che da lontano vedo 10/10.
Il primo ottico ha detto che ho bisogno di gradi 1,75 nell'occhio sx e 2,00 in quello dx.
Tutti gli altri hanno detto che ho bisogno di gradi 1,50 per ogni occhio, (hanno precisato che la gradazione 1,5 è un compromesso: l'ideale sarebbe la lente bifocale con 2 gradi da vicino e 1,25 gradi per pc); hanno aggiunto che fra un anno potrò aver bisogno di 2 gradi per ogni occhio; inoltre mi hanno detto che è preferibile sforzarsi a leggere con occhiali gradazione scarsa piuttosto che usare da subito occhiali sovradosati.
le chiedo:
posso continuare a usare occhiali gradazione 1 sforzandomi per vedere oppure devo acquistare subito occhiali più potenti per non rovinare la vista?
posso usare occhiali prefabbricati di farmacia oppure devo farli fare su misura?
è meglio usare lenti grandi antiestetiche oppure si possono usare quelle più piccole e più estetiche?
Devono necessariamente essere antiriflesso?
è giusta la lente bifocale o va bene anche quella monofocale?
mi posso fidare dei 3 occhialai che consigliano lente monofocale 1,50 gradi per ogni occhio oppure devo fare una visita oculistica per vedere se il primo acchialaio aveva ragione dicendo che un occhio necessita di 1,75 e l'altro di 2,00?
Chiedo scusa per tutte le domande e ringrazio di cuore. Cordialità.
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le rispondo dopo ogni domanda:
posso continuare a usare occhiali gradazione 1 sforzandomi per vedere oppure devo acquistare subito occhiali più potenti per non rovinare la vista?
E' una questione di comfort personale, usi quelli con cui si trova meglio.

posso usare occhiali prefabbricati di farmacia oppure devo farli fare su misura?
Quelli su misura tengono conto della distanza interpupillare e dovrebbero, se fatti bene, dare un confort migliore

è meglio usare lenti grandi antiestetiche oppure si possono usare quelle più piccole e più estetiche?
Quelle con cui si trova meglio

Devono necessariamente essere antiriflesso?
assolutamente no, se non ha problemi di abbagliamento vanno bene quelle normali che oltretutto si rovinano meno

è giusta la lente bifocale o va bene anche quella monofocale?
Se vede 10/10 nei 2 occhi è sufficiente una lente monofocale da utilizzare solo per vicino

mi posso fidare dei 3 occhialai che consigliano lente monofocale 1,50 gradi per ogni occhio oppure devo fare una visita oculistica per vedere se il primo acchialaio aveva ragione dicendo che un occhio necessita di 1,75 e l'altro di 2,00?
Si fidi di un medico oculista che, oltre ad avere una preparazione completa, non ha alcun interesse a consigliare un tipo di lente rispetto ad un altro

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Caro dottor Orione è stato veramente gentilissimo a rispondermi con tanta prontezza e precisione, con tutte le indicazioni mi è stato di grandissimo aiuto, non saprei mai come ringraziarla, farò tutto quello che mi ha consigliato. Grazie infinite, le auguro una buona estate con le più vive cordialità.
[#16]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Buona Estate anche a Lei
[#17]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Orione, le riporto di seguito esiti degli esami che lei mi ha consigliato:

ecodoppler vasi epiaortici:
lieve ispessimento intimale ed assenza di lesioni stenosanti. Normale flussimetria vertebro-succlaveare.
(Le chiedo: va tutto bene?

pressione sanguigna:
nella norma.

esami del sangue:
nella norma.

visita oculistica:
VOO: 10/10 NAT
1° CAR SF + 1,50
T00: 10
FOO: NELLA NORMA
CORREGGERE POSTURA E MISURARE PRESSIONE ARTERIOSA (non alzare e abbassare continuamente testa davanti al pc perchè provoca infiammazione al collo che poi trasmette riflesso alla testa e di conseguenza agli occhi- cervicale/emicrania)
IN CASO DI PERSISTENZA DEI SINTOMI UTILE VISITA NEUROLOGICA
IN UFFICIO CONTINUARE AD USARE LENTI GRADAZIONE 1 PERCHè 1,5 SAREBBERO SOVRADOSATE ED ABITUEREBBERO NEGATIVAMENTE GLI OCCHI.

Caro dottore le chiedo anche cosa vogliono dire le sigle indicate nel referto della visita.
Grazie di tutto il suo interessamento.
Cordialità vivissime.

[#18]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene,
l'ecodoppler è normale.
VOO: 10/10 NAT (vede dieci decimi nei 2 occhi, il massimo)
1° CAR SF + 1,50 (per leggere necessita, come tutti alla sua età, di un occhiale di potere 1.509
T00: 10 (la presiione oculare è normale)
FOO: NELLA NORMA (la retina è normale)

Faccia quello che le hanno suggerito

Buona serata
[#19]
dopo
Utente
Carissimo dottor Orione la ringrazio ancora per tutte le risposte e i consigli che mi ha dato, dai quali ho tratto l'aiuto necessario per affrontare tempestivamente i sintomi.
Grazie, cordiali saluti.
[#20]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi fa piacere,
Auguri e Buona Estate
[#21]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Orione chiedo scusa ma mi accorgo che avevo riportato inesattamente parte del referto medico che riscrivo in manera esatta di seguito:

IN UFFICIO DEVO CONTINUARE AD USARE 8 ORE AL GIORNO OCCHIALI GRADAZIONE +1,00
PERCHE' PER ADESSO SONO SUFFICENTI E PER NON ABITUARE INUTILMENTE LA VISTA AD UNA LENTE SOVRADOSATA

A CASA SE DEVO LEGGERE IL GIORNALE O UN LIBRO MI HA INDICATO OCCHIALI GRADAZIONE +1,50
PERCHE' SONO PIU' RIPOSANTI

Caro dottore le chiedo se anche secondo lei è indicato usare 2 tipi diversi di gradazione a seconda del lavoro svolto.
Le chiedo anche se esiste un rimedio all'"appannamento" delle lenti.
Grazie ancora, e buona estate.
Spero sia l'ultima volta che la disturbo. Grazie, cordialità.
[#22]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le lenti a focale fissa vanno graduate secondo la distanza di lavoro, quindi OK

Esistono lenti con un trattamento antiappannante, ma sono più delicate, si rigano più facilmente.

Buona giornata
[#23]
dopo
Utente
Gentilissomo Dottor Orione sto leggendo nella sua risposta con piacevolissima sospresa le parole che speravo mi scrivesse.
Le chiedo scusa se per formulare le mie richieste ho dovuto disturbarla ripetutamente, lei con la massima gentilezza mi ha sempre tranquillizzato.
per tutto questo la ringrazio di tutto cuore. Cordialità.
[#24]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
E' stato un piacere
Buon fine Estate
[#25]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Orione buongiorno, le sottopongo i seguenti sintomi:

1° - a volte mi accorgo che l'occhio soprattutto dx diventa molto rosso nel bianco fra la pupilla e il naso, dura fino a qualche giorno poi torna normale
2° - a volte se mi "stropiccio" l'occhio soprattutto sx sembra di sentirlo più "dolorante" e più "rigido" del dx e che spinga in fuori

le chiedo gentilmente se devo preoccuparmi, grazie cordialità.
[#26]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
potrebbe essere una congiuntivite allergica o una semplice irritazione, le consiglio un controllo medico oculistico

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Orione la ringrazio per la cortese risposta.
Cordialità.