Ho fatto un anno fa la prk a entrambi gli occhi

Salve vi espongo la mia situazione allora ho fatto un anno fa la prk a entrambi gli occhi.Uno era molto miope e l'altro astigmatico meno 5 diotrie
Adesso vedo 10/10 nel sinistro e 8/10 nel destro.
Da un mese e mezzo vedo delle piccolissime lineette (miodesopsie)in tutti e due gli occhi decisamente maggiori nel destro.
Da l ultima visita fatta una settimana fa dal mio oculista si é scoperto di avere un po di opacita nell occhio astigmatico destro dice ke non é da considerarsi haze e che non conviene fare la PTK per cosi poco.Poi facendomi una visita nel fondoculi ha riscontrato un po di miodesopsie nel vitreo e ha notatato che si é un po addensato.
Pero non sono stato molto soddisfatto delle risposte che mi ha dato riguardo cio che posso e non posso fare per non peggiorare la situazione nel vitreo.
Adesso mi é venuto in mente che probabilmente le miodesopsie sono apparse dopo aver ricevuto alcuni colpi al volto durante un allenamento di boxe..
Però io chiedo a voi se posso fare tutto quello che fa una persona normale o devo fare attenzione a non fare sforzi per non aumentare la pressione oculare oppure evitare di andare in moto con la visiera aperta oppure fare bunjyjumpyng?? al limite boxare al sacco senza fare incontri puo essere dannoso?oppure saltare dall alto??
E per ultimo se adesso il vitreo é denso in futuro prendendo integratori si stabilizzera di nuovo? Scusate la moltitudine di domande ma il discorso mosche volanti é un tabù ma spero che qualcuno di voi possa spendere qualche parola in piu..Io sono un militare percui ho uno stile di vita particolare quindi é essenziale che sappia cosa puo danneggiarmi.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,
le parole del suo Oculista sono rassicuranti, infatti esclude problemi retinici, che sono i più gravi.In ogni caso controlli periodici sono consigliabili

Effettivamente un traumatismo continuo o particolarmente forte può innescare la formazione delle miodesopsie o aumentarne il numero.

Forse sarebbe meglio per un periodi evitare i combattimenti limitandosi ad allenamenti al sacco.

Gli integratori possono aiutare anche se ovviamente non bisogna aspettarsi risultati eclatanti ( in ogni caso è meglio fare poco che non fare nulla...)

Altro consiglio è quello di idratare bene l'organismo ( e di conseguenza il vitreo ) bevendo molto, specialmente dopo sedute sportive con abbondante sudorazione.

Cordialmente
PS meglio andare sempre in moto con la visiera chiusa e ben pulita

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestivita e la completezza delle sue risposte...
Le auguro un buon week end.