Ipermetropia e astigmatismo?

Salve, ho 45 anni e ho subito una visita di controllo presso un oculista a maggio di quest'anno. Occhio destro: per distanza sf + 1,25; per lettura sf + 2,75. Occhio sinistro: per distanza sf +0,75; per lettura + 2,25.
1. Di che cosa si tratta? Ipermetropia e astigmatismo?
2. Mi è stato detto che non è possibile portare gli occhiali in modo permanente per correggere entrambi i difetti perchè non esistono. E' vero?
3. Da qualche anno mi sento estremamente a disagio poichè il difetto sembra aumentare sistematicamente e perchè nella vita di tutti i giorni, soprattutto al lavoro, è un continuo mettere e toglire gli occhiali e perderli. Senza occhiali in certe situazioni mi sento veramente menomata! A casa a volte è peggio: non riesco a distinguere lo shampoo dal bagnoschiuma nella doccia, non posso settare la lavatrice, ecc. Vorrei valutare la possibilità di un intervento. Nel mio caso, se si può fare, quale sarebbe la tecnica migliore?
4. L'intervento può essere effettuato tramite servizio sanitario nazionale oppure viene eseguito solo privatamente?

Anticipatamente, mille grazie!
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, quello che Lei riferisce è di semplice soluzione. Innanzitutto, da lontano, è affetta da ipermetropia (senza astigmatismo; a questo alla nostra ètà (siamo coetanei) si aggiunge la presbiopia. E' possibile, specie per motivi di lavoro, effettuare la correzione con lenti progressive (lontano, vicino, mezza distanza, ecc.) che consentono di portare un solo paio di occhiali senza doverli toglier continuamente. Per un eventuale intervento LASER (non lo consiglòio per questo tipo di correzioni) bisogna valutare diversi parametri; in ogni caso è effettuabile anche in struttura pubblica. La saluto cordialmente

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor "coetaneo",
grazie per la rapida risposta. Quindi, se ho ben capito, lenti progressive per vedere bene da lontano e da vicino. Le ho portate nel 2008 per vari mesi, ma è stato un disastro anche se sono stata paziente poichè mi fu detto che occorreva superare la fase di adattamento. Ok per leggere un libro, ma riuscivo a usare il computer solo stando con il naso all'insù, mentre scendere le scale con gli occhiali era diventato rischio. Cosa devo chiedere all'ottico per avere la lente che fa per me senza incorrere nei problemi di cui sopra? Ancora grazie! Cordialità.
[#3]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, la difficoltà nell'utilizzo di una lente progressiva può dipendere o da un errore di correzione o da un difetto di centrtura nella costruzione dell'occhiale. In ogni caso, attualmente molti ottici effetuano una promozione nel senso che se non ci si abitua entro 30 giorni all'occhiale, sostituiscono gratuitamente lo stesso con due occhiali. Ne parli con il Suo ottico di fiducia. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie inifinite dottor D'Aniello, seguirò il suo consiglio. Cordiali saluti.