Calo del visus dopo intervento di cechiaggio alla retina

Buonasera un mese fa ho avuto un distacco parziale periferico della retina all'occhio destro il visus prima era di 9/10 dopo l'intervento e' sceso a 4/10 gli occhiali non li voglio portare ,qualcuno mi puo' aiutare ?Ne ho diperatamente bisogno. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Posso fare un'intervento di lente fachiche ? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mio caro amico ,
innanzitutto aspettiamo la completa guarigione,
poi se proprio volesse
perche' e' diventato piu' miope o miope
potra' fare chirurgia refrattiva, in questi casi a carico SSN in regione lombardia e spero anche nella bella Puglia.
un'altra cosa importante
in questo sito le risposte le forniscono medici specialisti,
non e' una chat...
spero le sia chiaro!!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Prof.Marino e grazie per la sua risposta .Il mio problema e' che ero gia' miope 21 anni fa ho fatto la cheratotomia radiale a Mosca ad entrambi gli occhi con il dx arrivai a 9.50 Decimi ora dopo il distacco parziale della retina a soli 4 decimi e non accetto l'idea di portare gli occhiali .Gentile Prof.secondo la sua esperienza se non potro' eseguire il laser perche' la cornea e' stata gia' trattata almeno l'inserimento di una lentina potro' farlo ? Oppure potrebbe arrecare danno alla retina nonostante ho avuto il cerchiaggio ? Un grazie di cuore per le sue risposte .
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Può fare il laser ad eccimeri
nella porzione centrale
dove non ha i tagli della vecchia cheratotomia
radiale!!
Buona serata ed a presto
[#4]
dopo
Utente
Gentile Prof. Marino la ringrazio per la sua risposta e l'aggiorno della situazione .Ho eseguito O.C.T. e la dignosi e' la seguente : O.D Esame reso difficoltoso da corpi mobili vitreali ,per quanto possibile si evidenzia perdita della depressione foveale con ispessimento a livello maculare. Il problema e' che il distacco che ho avuto ha interessato solo la parte superiore ore 12.15 per capirci e i dottori che mi hanno operato mi dissero che nella sfortuna ero stato fortunato perche' il distacco non interessava la zona centrale .Ora me ritrovo con la perdita di 4/5 decimi con astigmatismo e non vedo piu' bene nella zona centrale e come se avessi sempre un velo davanti ma e' possibile che un distacco periferico mi abbia comportato tutti questi problemi ? Vi chiedo se e' ancora possibile fare qualcosa! e sopratutto se era questo l'interveto da eseguire .Poi vorrei contattare il Dott Dell'Omo che dista pochi km da me cosa ne pensa ? GRAZIE A presto
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda
"mI ritrovo con la perdita di 4/5 decimi con astigmatismo e non vedo piu' bene nella zona centrale e come se avessi sempre un velo davanti ma e' possibile che un distacco periferico mi abbia comportato tutti questi problemi ?
RISPOSTA
SICURAMENTE LA SITUAZIONE MIGLIORERA'
CONTATTI A MIO NOME DOTTOR MICELI FERRARI
OSPEDALE DI ACQUAVIVA DELLE FONTI
[#6]
dopo
Utente
Gentile Prof.Marino ho fatto come mi ha detto lei ho inviato un'email al Dott.Micelli e spero mi fara' sapere al piu'presto il da farsi.Grazie per la sua gentilezza ma sopratutto per la sua UMANITA' GRAZIE
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
di nulla
aspettiamo sue nuove
in bocca al lupo
[#8]
dopo
Utente
Gentile Prof.Marino
sono appena rientrato dall'ospedale di Acquaviva delle fonti dove sono stato sottoposto a OCT con la seguente diagnosi: si evidenzia aumento dello spessore retinico e perdita del profilo per presensa di sindorme della membrana limitante interna. Mentre l'esame Microperimetrico evidenzia omogenea sensibiltà retinica. Si consiglia terapia antinfiammatoria con ananase 2x2 per 20 gg e controllo per valutazione chirurgica tra 1 mese e mezzo.Questo e cio' che e' emerso e quello che mi ha detto il Dott.Micelli . La situazione credo che non sia delle migliori ma mi affido a lei mi dica che cosa devo fare ? Cordiali Saluti Antonio
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
seguire le indiicazioni del bravo tommaso miceli ferrari
ma me l'ha salutato o no
[#10]
dopo
Utente
Gentile Prof.Marino certamente ho portato i suoi saluti ma secondo lei posso stare tranquillo ? Se la cura non avra' dato esito positivo che cosa si dovra'fare? Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si stia tranquillo, e' in ottime mani
[#12]
dopo
Utente
Gentile Prof.Marino la volevo aggiornare sulla mia situazione ,la cura antinfiammatoria a base di Ananase 2x2 per 20gg sta dando dei buoni risultati la visione nella parte centrale e' meno offuscata rispetto a prima, certo il fastidio che mi creano i corpi mobili vitreali sono enormi e avvolte possono confondersi con la membrana limitante interna .Le volevo inoltre chiedere se era possibile venire in Lombardia per essere sottoposto a chirugia refrattiva a carico del SSN Lombardo perche' in Puglia non e'possibile.Il 03/11/09 ho la visita dal Dott .Micelli Ferrari poi le faro' sapere l'esito ,nell'occasione lo salutero' calorosamente da parte sua .La ringrazio ancora per il tempo e i consigli che dedica a tutti noi.GRAZIE PER la sua preziosissima OPERA .CORDIALI SALUTI