Immagini impresse nella retina e scie di luci

Salve a tutti sono un ragazzo di 29 anni.Da circa 2 mesi ho un problema agli occhi, premetto che ho fatto 1 visita oculistica 1 mese fa ed anche un risonanza magnetica del cranio senza rilevare nulla.
In pratica vedo come quando si preme l'occhio e rimangono le famose 'stelline' 24 ore su 24.Durante questo mese ho anche notato la comparsa di molte miodesopsie che prima non avevo.La sera inoltre vedo come se avessi la febbre,ho sempre fastidio all'occhio che si stanca con molta + facilità rispetto a prima.Le immagini luminose mi rimangono impresse per + tempo rispetto a prima e la sera se guardo per esempio i lampioni o le luci delle macchine in movimento lasciano una scia.
Tali problemi sono iniziati durante un periodo di assunzione di tranquirit, un blando rilassante che poi ho smesso.
Per questo problema ho fatto anche una visita neurologica senza rilevare nulla e sono pure andato dallo psichiatra che ha attribuito ciò all'ansia prescrivendomi cipralex da 10 mg al mattino e myrtazapina la sera prima di andare a letto(mezza compressa).Questa cura la sto facendo da 20 giorni senza riscontrare nessun miglioramento anzi denoto una stanchezza fuori dal normale.
Aggiungo che in questo periodo coinciso con il disturbo visivo mi sono beccato una candidosi che non accenna a sparire(mi hanno prescritto solo pomate perchè le compresse interferiscono con la terapia che sto seguendo).
Vi chiedo da cosa possano essere dati tali sintomi e se c'è un rimedio.
Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
non dovrebbe essere nulla di preoccupante!
Verosimilmennte si tratta di un fenomeno di slittamento di postimmagine! in contrasto frequenziale.
La post immagine retinica viene ottenuta ponendosi davanti ad una superfice chiara ( es. una parete) e stimolando la retina con una sorgente luminosa lampeggiante. L'immagine che compare è una rappresentazione al negativo dell'albero vascolare retinico.(a volte se lo stimolo è di una peculiare frequenza lo slittamento crea scie luminose,come i fanali delle macchine di notte fotografati apicalmente).
Dopo aver stimolato la retina per mezzo di una luce lampeggiante, si può osservare la comparsa di un'immagine latente . I colori variano dal nero-marrone al giallo con aree sfrangiate agli orli o strie luminose mono pauci frequenziali. Nessuna forma definita è riconosciuta attraverso questa immagine.
Se si evidenziano queste post immagini retiniche dopo lo stimolo lampeggiante con aumento notevole della permanenza delle stesse, allora è arrivato il momento di consultare un oculista che valuterà lo stato della retina.

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Grazie DR Siravo mi ha tranquillizzato enormemente!!
Come le dicevo i sintomi peggiorano se guardo una parete bianca.L'immagine mi rimane impressa anche per minuti e se guardo il cielo la proietto per minuti in negativo.
C'è da dire che ho anche sempre dolore agli occhi, come se fossero sempre stanchi anche guardando il cielo nuvoloso dopo pochi secondi addirittura lacrimano.
Mi è stato detto che l'ansia a provocare ciò ma io non ne sono pienamente convinto!!