La quale si sono resi conto che oltre la cataratta c'è un distacco della retina, le hanno così

Salve Dottore,
Le scrivo perchè sono preoccupata per mia madre, che ha 68 anni ed oggi doveva effettuare l'intervento per rimuovere la cataratta dall'occhio sx, dal quale praticamente non vede più da circa un anno. Hanno così effettuato una ecografia con la quale si sono resi conto che oltre la cataratta c'è un distacco della retina, le hanno così programmato il ricovero per domani e l'intervento per lunedì prossimo.
Gentilmente vorrei sapere se e dopo quanto tempo è possibile recuperare la vista.
Certa di una Sua risposta, cordialmente La saluto.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
bisogna sapere da quanto tempo è presente il distacco senza che sua madre,vista la conpresenza di cataratta,se ne sia accorta111
perchè se la retina è da tempo che è distaccata è difficilissimo un recupero funzionale!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua celere risposta. L'unica cosa che posso dirLe è che dall'ecografia effettuata 2 anni fà c'era solo la presenza della cataratta e la retina era al suo posto, quindi il distacco credo possa essere avvenuto da circa un anno. Quindi se così dovesse essere, che recupero funzionale si può avere, considerando che da quell'occhio non vede niente?
Grazie per i chiarimenti che vorrà darmi.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissima,
tutto è possibile,certo è che se il distacco c'è da un anno è quasi improbabile la risoluzione funzionale!
Un caro saluto