Ipermetropia dopo correzione della miopia con il laser

Buongiorno vorrei chiedervi una domanda al fine di togliermi un grosso dubbio.
Circa venti giorni fa mi sono sottoposto a operazione con il laser (PRK) contemporaneamnete a tutti e due gli occhi per poter eliminare sia la miopia che l'astigmatismo. Le diottrie che mi mancavano erano DX 3.0 sf. e 1.5 cil. SX 2.5 sf. 1.0 cil. Ad oggi dopo una visita di controllo post operazione mi comunica l'oculista che la miopia in entrambi gli occhi è sparita invece nell'occhio DX è rimasta 0.75 cil. e nel SX 0.5 sf. di ipermetropia. Ora la domanda è: come mai invece di "guarire" e togliermi completamente gli occhiali mi ritrovo a dovermeli mettere comunque ed inoltre ora sono ipermetropico? come mai osa sono ipermetropico? percaso ha sbagliato qualcosa il chirurgo? lui dice che venti gg per guarire del tutto sono pochi è vero? quindi scomparirà del tutto l'astigmatismo nel DX ed in particolar modo l'ipermetropia dal SX?
Cordiali saluti.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,

l'ipermetropizzazione è il fenomeno per il quale il riassetamento corneale puo' causare una temporanea ipermetropia, che richiede alcune settimane e talvolta mesi per essere completamente eliminata.
Se tale iprmetropia è ecessiva o non rietra nel periodo sopra detto,allora è verosimile un errore da ipercorezine!
Un car saluto

[#2]
dopo
Utente
Spett.le
Dr. Duilio Siravo inanzi tutto la ringrazio per l'interessamento se non ho capito male il mio chirurgo oculista mi ha detto che ho un ipermetropia di 0.50 solo nel SX invece nel sinistro sembra che mi sia rimasta 0.75 di astigmatismo.
Con questi valori e visto che sono passati solo 20gg rientro nella normalità oppure ho avuto, come diceva lei, una ipercorrezione? se ho avuto una ipercorrezione si può risolvere? mi devo operare nuovamente?
Cordiali saluti.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
se ha letto bene la mia comprende che per ora rientra nella così detta norma!!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se ho reiterato la domanda ma essendo ignorante in materia non capivo se 0,50 rientrava nei gradi bassi o no.
Purtroppo per me 0,50 sembra tanto perchè io l'operazione l'avevo fatta per togliermi gli occhiali invece ora mi ritrovo che pur vedendoci meglio di prima devrò rimettere comunque gli occhiali essendomi rimasto anche l'astgmatismo nel DX.
Lei con la sua esperienza e vedendo i parametri precedentemente detti pernsa che nell'arco del tempo possa migliorare la mia vista (premetto che ho 34 anni glielo comunico perchè il mio chirurgo me lo chiede sempre anche se non so perchè credo che sia per un problema di riadattamento del cervello alla nuova situazone visiva)?
se non dovesse migliorare crede che con un'altra operazione al laser (o quache altra cosa simile) potrò togliere tutti i vizi di refrazione o non concluderei niente lo stesso?
Inoltre avevo una sorta di leggera ambliopia nell'occhio DX (differenza circa 1 grado) che non mi permetteva la viosione 10/10 pur corregendoli, ora, a dire dell'oculista riesco a raggiungere 10/10 con la correzione di lenti come è possibile ciò? non si dice che l'ambliopia da adulti non si corregge?
cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi nuovamente se la disturbo, noto dopo aver fatto l'operazione alcune problematiche di visione distorta faccio 1 esempio per spiegarmi: se parlo con qualcuno magari da vicino non riesco a gurdarlo perchè ho l'impressione che mi si storciono gli occhi. Il difetto predetto è normale perchè non porto gli occhiali? oppure perchè ho o avevo difetti di ambliopia? sono diventato strabico? perfavore mi aiuti a risolvere i problemi che ho.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Perfavore nessuno mi risponde.
saluti