Materiale sottocutaneo

Salve, sono un ragazzo di 28 anni ed ho appena eseguito una risonanza magnetica al ginocchio sinistro; il referto in generale non mette in evidenza immagini di significato patologico, l'unica cosa che mi preoccupa un pò è l'ultima frase del referto, la quale recita: "EVIDENZA DI MINUTO ARTEFATTO DI NATURA SIMIL-METALLICA LOCALIZZATO NEL TESSUTO CUTANEO-SOTTOCUTANEO MEDIALMENTE AL CONDILO FEMORALE INTERNO."
Ho fatto vedere il referto al mio medico curante, il quale ha ipotizzato che potrebbe anche essere un "residuo di materiale" tipo ghiaia, dovuto ad una caduta in bici quando ero bambino, però ripeto, è solo un'ipotesi.
Non ho dolori di alcun genere, sulla pelle non sono presenti arrossamenti e anche andando a palpare punto per punto la pelle della zona descritta è per me impossibile riuscire ad apprezzare la presenza di questo "estraneo".
Ho comunque preso un appuntamento con l'ortopedico dell'ospedale dove ho eseguito la risonanza magnetica, sperando che sappia dirmi qualcosa a riguardo, nel frattempo mi rivolgo a MedicItalia per stare più tranquillo.. c'è da preoccuparsi? Saluto distintamente e ringrazio chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, premesso che l'"estraneo" per usare i suoi termini , deve essere per forza di metallo, che ha un comportamento magetico molto cartteristico, quindi eliminerei ipotesi di ghiaia , sassi e quant'altro, nel referto si fa riferimento ad un "artefatto", ossia a una distorsione dell'immagine che in genere è causata da corpi metalli; non è però detto che il metallo che l'ha causato sia nella stessa sede dell'artefatto, essendo sufficiente che sia lì vicino.
Le chiedo: è possibile che lei abbia qualche scheggia metallica, anche millimetrica tra bacino e coscia? E' sicuro che lei fosse completamente nudo dei suoi abiti?
E' sicuro che gli eventuali abiti indossati non avessero componenti metalliche?( troppo spesso vengono lasciate mutandine e maglietta della salute o camicia che magari hanno la clip metallica della tintoria).
Raggiunta la certezza che lei non avesse nulla di metallico indosso, per sapere non le resta che fare una radiografia della regione in esame: la radiografia è perfettamente in grado di vedere frammenti di metallo anche molto piccoli, definirne sede, forma e dimensioni con precisione.
Naturalmente, prima di fare la radiografia, SI SPOGLI!
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Il giorno della risonanza indossavo una maglietta di cotone, una felpa, slip e calzini, ma non mi sembra che all'interno di questi siano presenti clip metalliche, l'unica cosa che potrebbe avere una componente metallica sono gli occhiali che mi hanno detto che potevo tenere.
In ogni modo la radiografia della regione in esame l'ho fatta il 5 agosto 2009, in seguito ad un incidente che ho avuto con la bicicletta e da quest'ultima non traspare assolutamente nulla. Cosa si può fare per sapere a cosa è dovuto l'artefatto sulla risonanza?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, sarebbe utile fare revisionare la radiografia alla luce del reperto RM, perché il metallo in causa potrebbe essre molto piccolo e sfuggire se non specificamente ricercato.
In linea teorica non è detto che gli occhiali, che hanno sempre parti metalliche, non possano produrre artefatti lontani. Ne deve parlare con chi ha eseguito la RM.
Cordiali saluti