Quale laser per ipermetropia

Gent.ssimi Dottori
Scrivo per avere finalmente una risposta ai miei dubbi e potere tranquillamente affrontare
l’intervento di chirurgia refrattiva
sono ipermetrope con questa diagnosi:
OD 3/10 ; 10/10 +2,25
OS 3/10 ; 10/10 +1,75
ed anche presbite dato che ho 48 anni (ma non è la presbiopia la ragione della mia richiesta)

Ho fatto ormai diverse visite e mi è stato detto che sono idonea per la Lasik
Ho ancora molti dubbi se fare l'intervento o no e soprattutto dove farlo, problema che ritengo importante visto che non tutti i medici operano con gli stessi laser e non tutti ne comunicano al paziente il tipo.

E’ secondo voi importante che l’intervento venga eseguito con un laser piuttosto che un altro?
Per il mio caso, meglio il laser ad eccimeri Nidek EC 5000 CXIII o il laser Zyoptix 100 della Baush e Laumb? Oppure la tecnica intralase femtosecond ?
E, al di la delle tecniche, forse, ancora, quello che più conta è la mano di chi esegue l’intervento. Dunque, potreste consigliarmi un dottore che ritenete valido allo scopo di vincere tutte le mie titubanze? Vorrei poi avere, anche approssimativamente, una idea dei costi, visto che anche questi variano notevolmente da struttura a struttura
Grazie
Distinti Saluti

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Non tutti i laser, in effetti, hanno le stesse caratteristiche tecniche ma quasi tutti, ormai, hanno degli elevati standard qualitativi. I due laser citati da Lei, ad esempio, sono entrambi idonei per la correzione dell'ipermetropia ma io, è una scelta personale, ho una certa predilezione per il sistema Zyoptix della Bausch & Lomb. La lasik con laser femtosecondo, infine, rappresenta oggi la tecnica più evoluta, che consente di ottenere ottimi risultati con grande precisione e sicurezza.

In Italia ci sono molti validissimi colleghi che si occupano, con successo, di questo tipo di chirurgia (anche noi, se ci permette, ci prendiamo belle soddisfazioni...) ma, come Lei ha notato, ci sono delle sensibili differenze nei costi che dipendono dalla qualità delle strutture, dalle apparecchiature laser utilizzate, dalla tecnica scelta e dalla competenza (e relativa notorietà) del chirurgo in questione.

Buona giornata,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Pascotto,
io abito in provincia di Forlì e mi piacerebbe sapere se Lei ritiene validissimo qualche Dottore qui in zona. E' inevitabile ormai per me leggere molte notizie in rete sull'argomento...e pochi giorni fa su USAEyes ho letto un articolo sulla ipermetropia dove, molto in sintesi, si diceva che si tratta di un difetto più difficile da correggere rispetto alla miopia, che i risultati sono meno certi, con alta percentuale di regressione... Lei cosa ne pensa? Qual è la sua esperienza per questo intervento?
Per quello che riguarda i costi di questa operazione mi può spiegare per quale motivo in altri paesi tipo la Svizzera o la Francia è di norma dichiarare a priori il prezzo di un intervento laser di un tipo piuttosto che di un altro (tra l'altro in media, quasi la metà di uno equivalente in Italia) e invece nel nostro paese, come Lei dice, ci sono tutte queste variabili? Variabili che secondo il mio modesto parere dovrebbero evidenziarsi solo in riferimento al tipo di tecnica utilizzata e non alla qualità delle strutture o alla competenza del chirurgo. Se è così, visto la fluttuazione che ho ravvisato, sono davvero preoccupata…
La ringrazio e La saluto