Ipermetropia e strabismo cosa fare

Mio figlio che ha 6 anni porta gli occhiali da quando ne aveva 2 .
Un primo oculista, quando il bimbo aveva 4 anni ,gli ha riscontrato una forte ipermetropia a tutti e due gli occhi, ed un astigmatismo all'occhio SX che risulta essere anche pigro (strabismo convergente) .Il suo protocollo curativo era di: occlusioni di 3h al dì per gg. 6 all'occhio dominante (DX) .In questo modo,dopo circa 1 anno, l'occhio pigro (SX) ha recuperato sino a 9/10 partendo da 4/10.
Le lenti in usate fino al 19/11/2009 sono state OD +3.50 = + 0.25 (90°) OS +3.75 = +2 (78°)
Da un ulteriore visita presso un’ortottista ( circa un mese fa) abbiamo questo quadro:
- aumentare l'occlusione sino a 6h al dì per gg. 7 ( già effettuata da circa 2 mesi) perché non alterna i due occhi e comunque deve recuperare 1/10;.
- sottoporre il bambino ad intervento chirurgico da qui ad un anno;
- ed ha sostituito le lenti con : sx +4.50 astig.+2 asse 75° dx +4 astig.+0.50 asse 90°
Inoltre l'ortottista ha insistito molto sulla necessità di abbreviare i tempi di recupero, perché ci stiamo avvicinando al 7 mo anno di vita , data in cui l'occhio non potrà ( a suo avviso) recuperare oltre.
Alla luce di ciò chi devo seguire il Primo oculista o il secondo?
L’occlusione di 6h al dì provocherà danni all’occhio “sano”?
Ma sopratutto sottoporre il bimbo ad intervento?e se si quando?Ma comunque mi chiedo questa patologia potrà mai guarire facendo solo l’uso di occhiali correttivi e bendaggio?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMO,
UN'OCCLUSIONE DI 6 H/DIE POTREBBE ARRECARE DANNI ALL'OCCHIO SANO!
Per l'intervento si deve spettre!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma per quanto tempo mi consigliate di farla tenere?
devo ritornare alle tre ore?
e tutte le altre domande?
abitando in calabria ma con la possibilità di spostarmi ovunque mi consigli in quale centro potrei andare?
[#3]
dopo
Utente
Mi rendo conto di non poter avere il dottore sempre in linea e ringrazio anticipatamente lo staff .ASPETTO CON ANSIA UNA VOSTRA RISPOSTA !
ma per quanto tempo mi consigliate di farla tenere?
devo ritornare alle tre ore?
e tutte le altre domande?
abitando in calabria ma con la possibilità di spostarmi ovunque mi consigli in quale centro potrei andare?
GRAZIE MILLE