Correzione forte ipermetropia tramite chirurgia facorefrattiva

Buongiorno,
ho 51 anni e da circa 3 settimane mi sono sottoposto ad un intervento facorefrattivo per correggere una ipermetropia congenita di +8.50 all’occhio destro e +8.00 -0,75 al sinistro.
L’oculista che mi ha operato mi aveva promesso già da subito un recupero molto vicino ai 10/10 prevedendo un eventuale ritocco con laser ad eccimeri se non fossi stato soddisfatto.
Le lentine che mi sono state impiantate sono della ALCON, modello SA60AT con un potere refrattivo di 35.0D per l’occhio destro e di 34.0D per il sinistro.
Il problema è che io non ero affatto preparato al risultato ottenuto, ora da vicino ci vedo abbastanza bene, infatti fino a ½ metro di distanza riesco a leggere anche delle lettere piccole, ma oltre questa distanza vedo tutto sfocato .
Mi sono state prescritte delle lenti correttive da miope di -1.00 per l’occhio Dx e -0.5 -75 al Sx ma purtroppo con tutta la correzione, da lontano vedo ancora sfocato.
Per curiosità ho provato gli occhiali da miope di mia moglie che ha un difetto di -4.50 Dx e -5.00 Sx e con questi vedo tutto molto nitido ma ho uno strano effetto di giramento di testa.
Quello che vorrei capire è :
Era proprio necessario indurre una miopia?
Non esiste la possibilità di correggere solo l’ipermetropia senza passare dall’altra parte?
E consigliabile ora un’ulteriore intervento laser?
Ed in ogni caso tornerò a vedere nitido come una volta?
Senza contare il fatto che sino ad ora ho già speso 4000 € e l’ulteriore intervento mi costerebbe altri 2600 €.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie e cordiali saluti,
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Presumibilmente, il Suo oculista ha preferito privilegiare la qualità visiva da vicino. Per vedere meglio da lontano, può prendere in considerazione l'opportunità di operare un solo occhio, creando così un processo di "monovisione": un occhio vede bene da lontano, l'altro da vicino.

Lei DEVE tornare a vedere nitido. Continui a farsi seguire dal Suo oculista finché non troverà la soddisfazione che cerca.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
lei ha perfettamente ragione quando dice che l'oculista ha privilegiato la visione da vicino,
ma non crede che forse io sarei dovuto esserne messo al corrente? Credo che per me sia più importante vedere da lontano, in quanto faccio un lavoro che mi costringe a percorrere circa 60000 Km all'anno in automobile! Lei crede che sottoponendomi ad una seconda operazione con laser ad eccimeri, tornerò a poter guidare senza problemi anche di sera?
Lei quale tipo mi consiglia, lasik o Prk?
Grazie ancora.
Cordiali Saluti