Un nuovo peggioramento della vista

Salve, scrivo per mio zio affetto da pseudotumor cerebri da circa 2 anni.
E' stata riscontrata questa malattia in seguito ad un grosso peggioramento del campo visivo, senza altri sintomi. Quando è stata fatto un primo prelievo del liquor (in cui è stata riscontrata la pressione molto alta del liquor) mio padre ha iniziato a soffrire anche di mal di testa. Un medico ha iniziato a curarlo con il cortisone ma lui è continuato a peggiorare. Allora è stato fatto un intervento per deviare il liquor (con un catetere inserito dalla schiena) in seguito al quale c'è stato un forte mal di testa per un mese con diplopia. Dopo un mese dall'intervento mio padre stava meglio con un leggerissimo miglioramento del campo visivo. Dopo 3 mesi è aumentato il mal di testa e c'è stato un nuovo peggioramento della vista da entrambi gli occhi. E' stato fatto un altro intervento in cui i medici hanno riscontrato un intasamento del catetere e l'hanno sostituito con un altro. Dopo l'intervento mio padre ha avuto un grosso peggioramento ulteriore, sia del mal di testa sia della vista. Un mese dopo il secondo ed ultimo intervento c'è stato un altro peggioramento del campo visivo. Per quanto riguarda il mal di testa, è diventato veramente insopportabile. Non riesce a calmarlo con nessun antidolorifico, sta sempre male in ogni ora, ha la testa pesante con forti dolori, non riesce a stare molto in piedi, e non riesce a dormire molto di notte. Vi prego di darmi qualche consiglio e qualche riferimento di centri medici dove possiamo rivolgerci (noi siamo di Pesaro, nelle Marche).
Il medico che ci ha seguiti finora non sa più cosa dirci.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarci.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Solo per curiosità, ma chi è il paziente Suo padre o Suo zio?
Comunque per poter dare un parere sarebbe necessario poter esaminare tutto l'iter clinico cui è stato sottoposto il paziente.
Se i provvedimenti terapeutici finora adottati non hanno condotto ad alcun beneficio e il rischio di danni è concreto, bisognerà rivalutare il caso per una possibile soluzione.
Presso quale Struttura è stato operato?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Scusi, il paziente è mio padre, ma poco prima avevo richiesto su questo sito un consulto per mio zio, quindi ho sbagliato a scrivere.
Io ho scansionato tutti i documenti (29 pagine) della cartella clinica di mio babbo, anche perchè fa molta fatica a stare in piedi specialmente dopo l'ultimo intervento, e non riusciamo più a portarlo in giro di medico in medico.
Se potessi inviarLe questi documenti via e-mail, potrebbe dirmi se ci sono possibilità di fare qualcosa per lui?
Non ce la fa più ad andare avanti così, gli hanno anche dato un antidepressivo (il cymbalta) perchè è sempre giù, avendo sempre questi forti dolori alla testa e questa perdita della vista (sta praticamente andando incontro alla cecità).
La ringrazio anticipatamente.
Se vorrà vedere gli esami e le cure effettuate finora, mi dica pure a che indirizzo glieli posso inviare via e-mail.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sotto la mia firma c'è l'indirizzo e-mail.
Mi mandi pure la documentazione.
Cordiali saluti