Gli è stata diagnosticata una formazione aneurismatica, voluminosa

Buonasera,
vorrei chiedere un consiglio su una patologia appena rilevata a mio padre, di 53 anni.
Dopo una RM encefalo (senza e con contrasto) gli è stata diagnosticata una formazione aneurismatica, voluminosa in sede anteriore mediana a verosimile partenza dall'arteria comunicante anteriore e a sviluppo prevalentemente verso l'alto e verso l'avanti; inoltre essa ha forma grossolanamente ovolare con diametro maggiore di circa 1 cm.
Sono in attesa di una visita da un neurochirurgo però vorrei sapere ciò che mi aspetta, dovrà porsi ad un intervento? Non so veramente quali sono i passi successivi che dovrà affrontare...
La ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
perchè ha fatto la rmn, ha disturbi, ha mai sanguinato quest'aneurisma?
Completi la storia clinica e faccia sapere anche l'es.neurologico che rileverà il Collega (eventualmente, si dovrebbe parlare di embolizzazione).
A presto e cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la rmn è stata richiesta perchè manifestava disturbi alla vista,lamentava dei "flash"...
pensavamo dovuti all'ipertensione e al colesterolo, ma i sintomi continuavano è così abbiamo richiesto la rmn.
Solo da questo esame abbiamo scoperto quest'aneurisma,e non so se abbia mai sanguinato.
Grazie della sua tempestiva risposta.
Saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se avesse sanguinato si sarebbero per lo meno visto "dei residui".Se la ris. non li ha evidenziati, vuol dire che non ci sono.

Ritengo che i fugaci disturbi di vista non dovrebbero essere in relazione alla malformazione.

Risentiamoci dopo la valutazione dello Specialista.
Cordialmente.