Strizzare gli occhi

buongiorno,mia figlia ha sei anni e mezzo e da qualche mese strizza gli occhi continuamente.porta gli occhiali da tre anni perche ipermetrope e astigmatica e soffre di strabismoa un occhio.per un paio di anni ha messo la bendina sull occhio sano ,poi si è talmente ribellata all occlusione che l oculista le ha prescritto la goccia di atropina nell occhio sano ogni dieci gg.cosa mi consiglia?grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
l'ammiccamento degli occhi è un
Tic nervoso; esso è semplicemente la manifestazione di un disagio psicologico.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie dottore per la risposta.lei esclude quindi possa essere una reazione all atropina o un problema oculistico?effettivamente la cosa è iniziata con l inizio della scuola,prima elementare,ma la bambina va volentieri e ,a detta della maestra, con ottimi risultati.questo tipo di tic tende a passare col tempo e noi come dobbiamo comportarci?grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
I tic nervosi nei bambini sono passeggeri, conseguenti a periodi di ansia. E' chiaro che se si scopre la causa dell'ansia,i tic guariscono prima.Come comportarsi intanto? Far finta di niente;perchè se voi genitori glielo fate notare e la esortate a non "strizzare" più gli occhi,è peggio! Probabilmente è l' "ansia da scuola", che viene sentita soprattutto dai bambini molto sensibili nel 1° anno di scuola elementare.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie dottore per la risposta.volevo solo dirle di una cosa che ho notato ieri e di cui devo ancora accertarmene meglio .l altra sera eravamo io e la bambina quasi al buio per circa venti minuti prima di dormire e sorpresa non ha strizzato gli occhi neanche una volta!puo essere una sensibilita alla luce magari accentuata dall atropina?se è un tic aspettero che passi tranquillizzandola giorno per giorno ma se è un problema del genere quali accorgimenti si possono prendere?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

L'ammiccamento degli occhi è coinciso con l'inizio dell'uso dell'Atropina? A mio parere l'atropina non c'entra. Comunque per sicurezza faccia una telefonata al suo Oculista.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ancora grazie dottore per le sue risposte,ci risentiamo per aggiornamenti