Un glioblastoma multiforme

mi chiamo nataly purtroppo l'anno scorso ho perso il mio compagno a causa di un glioblastoma multiforme (glioma di grado IV) vorrei una spiegazione dettagliata su questa terribile malattia soprattutto sui suoi sintomi grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a, purtroppo non Le sarebbe più di alcun aiuto.
Comunque,sappia che questa è una neoplasia che nasce da tessuto di supporto (la glia) e,nel caso del Suo Compagno, è stata altamente infiltrante.
Perciò la neoplasia è destruente e mostra segni clinici in funzione dell'area cerebrale che interessa. Ad es. una lesioner occipitale da' disturbo della visione (come d'altra parte una lesione temporale, una lesione frontale può dare disturbi del comportamento (ad es. depresso, euforico...),una lesione sull'emesfero dominante (il sinistro per i destrimani) può dare distrubi della parola,della scrittura e/o capacità di fare calcoli. Se a livello del corpo calloso, c'è decadimento psichico...
Contemporaneamemnte vi può essere aumento della pressione intracranica con vomito a getto,diplopia,bradicardia, a volte anche aumento della pressione arteriosa...

Credo che ritornare su questi argomenti, per Lei, sarebbe inutilmente doloroso e conservi il ricordo di quando Lui stava bene ed il Suo fisico non era ancora segnato e determinato dalla malattia.

Infinite cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294