Glioblastoma multiforme

Mestre,Buonasera,inizio settembre è stato ricoverato perchè presentava uno stato confusionale, perdita di memoria e difficolta a parlare.
dopo dieci sedute di radioterapie
l'ultima TC del 21.10 a livello cerebrale la lesione espansiva frontale sinistra presenta dimensioni lievemente aumentate ed è maggiore l'effetto compressivo sui solchi emisferici frontali e sui nuclei della base.
Il referto della biopsia ha dato esito positivo con un referto indicativo di tumore gliale ad alta malignità.
Prma della biopsia non si parlava di neurochirugia ora sembra che ci sia una rivalutazione neurochirurgica e non neurologica, quali potrebbero essere le terapie migliori? quali sono in zona i centri più specializzati in merito al problema?.
Saluti cordiali
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente,
i dati da lei forniti sono un po' pochi. Non riesco a capire se la radioterapia è stata fatta prima della biopsia o, come di norma, dopo. Bisognerebbe capire poi perchè è stata fatta una radioterapia di primo acchito e non un inervento chirurgico: era troppo esteso? Interessava aree critiche?
Capisco che queste domande sono forse un po' complesse, ma, ripeto, con i dati che lei fornisce è davvero difficile poter fornire un consulto.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Utente
Paziente età 79.relazione rilascita...del quadro clinico
Vis. Oncologica: paz.affetto da glioblastoma MULTIFORME A SEDE FRONTALE sn.trattato con RT recentemente evidenza di ulteriore lieve PRO all'ultima tac
KPS 40 data l'età,il kps,la diagnosi propongo programma di cute palliative
vis.NCH:paz.portatore di globlastoma frontale/opecolare e insulare a sinistra,sottoposto a biopsia stereotassica e radioterapia,attualmente è in grado di muoversi nell'amniente,ma presenta una grave efasia espressiva.
dato il quadro nerurologico e l'età del paziente non pongo indicazione all'intervento chirurgico
Vis.RT: paz.con neoformazione frontoparientale sn inizialmente interpretata come possibilmente secondaria alla luce della sRMN,ora con recentissima diagnosi da bio steriotassica di Glioblastoma .
il paz.è stato trattato con RT Whole brain,conclusa il 5 di ottobre senza chemioterapia.Attualmente già in progressione di malattia el il collega dell'oncologia medica ha escluso chemioterapia proponendo solo cure pagliattive.si ritiene che ulteriiore RT non potrebbe essere utile alpaziente considerando le condizioni generali e il volume attuale di mamattia.
Ora è in atto una Trombosi di vena femorale superficiale (CUS prossimale 6mm:CUS mediale 8 mm:CUS distale 8mm).
le terapie consigliate:
clexane t 2ffsir 6000ui 0,6ml (enoxaparina sodica) 1fl x2
dintoina 30 cpr riv 100mg (fenitoina sodica) 1cp x 2
Rocaltrol 30cps 0,25mg(calcitriolo) 1cp/die
deltacortene 10cp 25mg (prednisone)1 cp x2
limpidex 14 cps 30mg(lansoprazolo) 1 cp h8
licardis 28cpr 20mg(telmisartan) 1 cp h.8
...inoltre avevano consigliato la biopsia per capire il tipo di tumore e quale terapia adottare,invece hanno deciso e provato la RT prima ancora dell'esito.
[fin dall'inizio hanno detto no all'intervento chirugico perchè è un tumore che non si può togliere completamente].
cosa pensate della terapia proposta[assenza di cortisone)
cordialmente un saluto