Visione luci visione periferica occhio dx

Buon pomeriggio, premetto di essere lievemente astigmatica diagnosticata cica un mesetto fà. Uso gli occhiali durante la guida.
Ogni tanto (sporadicamente - l'ultimo episodio oggi durato circa 10 minuti) mi capita di vedere, dall'occhio dx, nella parte in alto ed esterna come delle lucine o stelline (non so come definirle esattamente) molto luminose che mi creano fastidio perchè non riesco a mettere a fuoco in maniera perfetta.
Come vengono se ne vanno e durano appunto 5/10 minuti al massimo.
Alla fine non avverto mal di testa se non leggermente alla tempia sx e sento l'occhio un pochino strano (quasi come se bruciasse)
Sono celiaca, esami tiroide Ft3 Ft4 TSH ed ecografia nella norma. Ho la pressione tendenzialmente bassa.
Da cosa può essere causato questo disturbo e soprattutto di cosa si può trattare.
Ringrazio anticipatamente della Vs. gradita risposta.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara e giovane amiva
possono essere dei fenomeni di trazione vitreale (nulla)
variazione della circolazione cerebrale (da approfondire con ecocolrdoppler tronchi sovraaortici e visita cardiologica) oppre rotture o degenerazioni retiniche periferiche regmatogene : problema da approfondire con una valida visita specialistica oculistica ed esame del fundus oculi...
a presto
suo luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013