Prk e pc

Egregi dottori,ho un dubbio che vorrei risolvere.Ho fatto un intervento con tecnica prk 13 mesi fa e nell'occhio col difetto maggiore(astigmatismo sf.+0,50 cil.-3,00)mi è rimasto un residuo di astigmatismo di circa 0.75 sferico.Siccome ho passato in questo anno(escluso il primo mese dopo prk)molte ore al giorno al computer volevo sapere se questo può avere influito almeno in parte sul non perfetto recupero visivo??E se posso ancora recuperare qualcosa dopo oltre un anno? Grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente, il computer non ha avuto alcuna influenza sul suo recupero visivo; vista l'entita' dell'astigmatismo precedente il risultato finale e' comunque buono e credo che non necessiti rigorosamente di una correzione con lenti attuale.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la velocissima risposta,approffitto della Sua disponibilità per chiederLe un'altra cosa.Come mai il residuo sferico dopo un mese dall'intervento era solamente -0.25 e poi al posto che migliorare è via via peggiorato?Ho ancora secondo Lei piccoli margini di miglioramento perchè avverto molto la differenza fra i due occhi?
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente, il residuo o e' sferico (miopia o ipermetropia) o e' cilindrico (astigmatismo), parlare di un residuo di astigmatismo di -0,75 (o-0,50 o -0,25) sferico non ha senso; comunque chiarito l'equivoco e' fisiologico che un tessuto vivente come la cornea abbia una certa memoria biologica del suo status e tenda col passare del tempo a quella che era la sua situazione antecedente all'intervento e questo puo' causare una regressione del difetto che puo' ripresentarsi , ovviamente solo in piccola parte, nel tempo.
Cordialissimi saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
il residuo è sf.+0.50 cil.-1.50 ma l'oculista mi ha detto che bisogna sommare e insomma fa -0.50.Non ci ho capito molto ,potrebbe spiegarmi Lei?Grazie e scusi per le continue richieste
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente, i dati da lei forniti non sono sempre gli stessi e mi sembra che ci sia un po' di confusione con tutti questi numeri...
Tralasciando la parte matematica, il succo del discorso e' questo: se il difetto che e' residuato le da' noia e lo obbliga a portare delle lenti corretive, parli di questo con il suo oculista per valutare un ritrattamento laser ed eliminare cosi' il problema.
Un cordiale saluto.